Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Foggia, agnellina sottratta al macello: salvata in extremis da un’animalista e dalla Polizia Locale



FOGGIA – Un’agnellina, ribattezzata “Pasqualina”, è stata salvata nei giorni scorsi da un destino segnato grazie al tempestivo intervento di Anna Rita Melfitani, presidente dell’associazione animalista “Guerrieri con la coda”, e di tre agenti della Polizia Locale. Il salvataggio è avvenuto nel periodo pasquale, durante il quale è consuetudine la macellazione di agnelli.

Secondo quanto riportato dalla stessa Melfitani in un post diffuso sui social, l’animale si trovava in una situazione di grave pericolo e stava per essere colpito con una zappa. L’arrivo degli agenti della Polizia Locale e il supporto dell’ASL – area “C” – hanno permesso di scongiurare l’uccisione e di mettere in salvo l’animale.

Ho rischiato anch’io, ma quando si agisce con determinazione, i risultati arrivano”, ha commentato Melfitani, esprimendo riconoscenza nei confronti degli agenti e delle istituzioni sanitarie coinvolte. “Non salviamo il mondo, ma ogni gesto conta”, ha aggiunto.

L’associazione “Guerrieri con la coda” è attiva da anni nella provincia di Foggia, con numerose operazioni di salvataggio e tutela degli animali in difficoltà. Il caso di Pasqualina rappresenta un esempio concreto di cooperazione tra cittadini, forze dell’ordine e enti pubblici, che ha portato a un lieto fine.

Ora Pasqualina è al sicuro e potrà vivere libera, lontano dai pericoli. Un episodio che, in prossimità della Pasqua, assume un valore simbolico importante sul fronte della sensibilizzazione verso il rispetto della vita animale.

Leggi anche:

“Sono Momo e prima vivevo da solo nei boschi”. Si cerca adozione per questo splendido cagnone bianco

Stefania Di Carlo

Vi presentiamo “Bernardo”, cane recluso in canile da tutta la vita. Dolce ed equilibrato attende famiglia

Stefania Di Carlo

Cani randagi: in Sicilia se ne prende cura il sedicenne Vittorio Russo

Giuseppina Russo

Lukas, splendido cagnone taglia grande, cerca famiglia per sempre

Stefania Di Carlo

Simil Labrador finirà in canile se nessuno lo aiuta ora! Bellissimo ed affettuoso

Stefania Di Carlo

Una fase 2 anche per i pet, Lav chiede il bonus per cane e gatto

Monica Nocciolini