Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Bonus animali per gli animali d’affezione: chi ne ha diritto e come richiederlo



Il governo Meloni, con la legge di bilancio, ha stanziato dei fondi per permettere alle famiglie in difficoltà di avere un aiuto economico per quanto riguarda spese veterinarie e cibo speciale per gli animali d’affezione.

Sia cani che gatti , ma anche piccoli roditori, potranno quindi beneficiare di un piccolo sostegno per poter essere curati in caso di necessità.

A prescindere dal numero degli animali posseduti, è previsto un tetto massimo di spesa pari a 550 euro, ma per quelle riguardanti l’acquisto di medicinali c’è una franchigia di 129,11 euro; quindi, bisogna sottrarre questa cifra alla spesa massima totale, la quale dovrà appunto superare questa soglia minima.

Chi ha diritto al bonus e come si può richiedere?

Il richiedente deve aver compiuto i 65 anni d’età ed essere residente in Italia;  a prescindere dalla sua cittadinanza, deve attestare la padronanza dell’animale domestico, tramite iscrizione all’Anagrafe degli Animali d’Affezione (AAA) e possedere un codice fiscale valido.

Il bonus, che di fatto è una detrazione fiscale, si può richiedere semplicemente compilando la propria dichiarazione dei redditi, allegando copia degli scontrini (con codice fiscale) delle spese sostenute (visite; medicinali; cibo terapeutico).

Non esiste quindi nessuna piattaforma online per poter fare richiesta, rendendo di fatto più agevole e snella la procedura. Tutti i pagamenti devono essere tracciati.

 

Photo credits: Pexels

Leggi anche:

Nasce un cucciolo tutto verde, lo hanno chiamato Pistacchio

Monica Nocciolini

Cucciola di 10 mesi portata in canile: cerca adozione urgente

aggiornamenti

La rivelazione shock di Tom Brady: “il mio cane è un clone”. La notizia che sta facendo discutere

Stefania Di Carlo

Torino non è città per senza tetto, niente elemosina o via il cane

Monica Nocciolini

Il cane Rocky, ucciso a fucilate dai cacciatori a Cumiana, riapre il dibattito sulla caccia

Stefania Di Carlo

Mogli, cucciola di due mesi, futura taglia medio piccola cerca casa

aggiornamenti