Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione

Umanizzazione del Pet Food: un’opportunità per il benessere dei nostri amici a 4 zampe

pet food

Ravioli di zucca con scaglie di parmigiano, polpette al ragù con riso basmati e piselli, deliziosi snack super proteici. E se il mio amico a 4 zampe ha intolleranze alimentari? Ecco le penne di mais senza glutine. E se è vegetariano o vegano allora timballo con riso integrale e fiocchi d’avena.

Sono solo alcuni dei numerosi esempi che è possibile fare se si riflette un attimo su come sono cambiate le abitudini alimentari di chi possiede un cane. In ogni caso è sempre meglio prediligere un cibo fresco casalingo.

Gli animali domestici sono sempre più parte integrante delle famiglie e la loro umanizzazione guida attualmente anche il loro comportamento alimentare.

Ma cos’è l’umanizzazione del pet food?
Molti proprietari di animali domestici sono alla ricerca del cibo che rifletta il loro gusto personale. Di conseguenza, si assiste ad un aumento dei prodotti specialistici che si concentrano sui benefici per la salute del cane.

I proprietari vogliono che le abitudini alimentari dei loro animali domestici siano simili alle loro.

Nella società moderna si assiste a un cambiamento nel comportamento di acquisto. Chi possiede un cane desidera che le abitudini alimentari dell’animale siano simili alle sue, ma anche attente al benessere generale. Questo perché il cane non è più solo un animale da compagnia o addestrato per altro, ma è un vero e proprio membro della famiglia.

Di conseguenza, l’umanizzazione e la premiumizzazione sono diventati concetti da cui non si può prescindere. Le persone sono disposte a pagare prezzi più alti per garantire ai loro animali domestici solo il meglio che c’è sul mercato.

Questa umanizzazione delle abitudini alimentari significa per gli animali domestici una migliore qualità di vita.

Proprietari più attenti a ciò che consumano i loro cuccioli significa un cibo fresco e di grande qualità. Molti marchi, infatti, si sono adattati per soddisfare le esigenze di una dieta fresca per cane con prodotti specifici per la salute.
Esistono sempre più prodotti che forniscono agli animali domestici benefici che soddisfano le più svariate esigenze. Prodotti specialistici rivolti a problemi come dolori articolari, digestione e salute dentale.

Secondo un sondaggio della Michelson Founds Animals Foundation, il 70% delle persone che seguono una dieta specializzata per se stessi, ha adottato una dieta casalinga per cane che varia a seconda delle necessità.

Questa attenzione ha fornito ai consumatori l’opportunità di trovare sul mercato cibi che seguono tendenze provenienti dal settore alimentare umano. Affermazioni come “naturale” e “biologico” sono ormai popolari anche tra i marchi di produzione di cibo per animali. .

Ecco perché si parla di umanizzazione, perché è possibile avere accesso a prodotti di nicchia che prima erano riservati solo al genere umano.
Molte credenze umane sono ora prevalenti all’interno degli alimenti freschi per cani. Questo offre molte più opportunità ai vari brand di settore e una ricca varietà di scelta per i consumatori.

È evidente che l’umanizzazione sta guidando il mercato verso una creazione di prodotti premium. I consumatori ora più che mai vogliono sapere da dove proviene il cibo e quali valori nutrizionali fornisce.

L’essere vegani o vegetariani o addirittura eco-consapevoli implica scelte mirate per soddisfare queste convinzioni. Sono, infatti, sempre più numerose anche le diete a base di insetti.
Attualmente la vera abilità di un produttore di alimenti per animali domestici sta nel selezionare e miscelare vari tagli di carne, pesce, verdure, cereali, minerali e vitamine.

Un ottimo esempio per trovare del cibo fresco per cani online è fornito da Real Bowl, un team di Educatori, Allevatori, Veterinari e Nutrizionisti che preparano ricette casalinghe per cani su misura per ogni animale.

Credits Foto: Unplash @Mathew Coulton

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Ecco tutti i principi sui quali improntare una dieta casalinga per il cane

Giuseppina Russo

Prove allergiche per cani

Giuseppina Russo

La dieta gluten free per il cane

redazione

Alimentazione del cane: lo svezzamento

dogitpanel

Insufficienza renale nei cani: cause, sintomi e soluzioni

Giuseppina Russo

Cos’è la cirrosi epatica nel cane

Giuseppina Russo