Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

“Ciao sono il cane Darko, e vengo da lontano”



“Ciao sono il cane Darko, e vengo da lontano”. Inizia a Giacova, in Kosovo, il lungo viaggio di un cucciolone dallo sguardo profondo. Non ha nemmeno un anno, ma i suoi occhi raccontano già tanta vita. Darko è segnato da un’esistenza piccola ma randagia nelle difficoltà di una terra difficile. E’ stato trovato ad appena 2 mesi insieme ad altri cinque cagnolini gravemente denutrito, scheletrico e affamato. Era sotto un cespuglio, e ad accorgersi di lui e degli altri sono stati alcuni militari del contingente italiano della Kfor – Kosovo Force.

I militari lo hanno segnalato alla Lav, e da lì inizia un nuovo capitolo della vita del cane. Si è imbarcato a Durazzo e ha viaggiato in mare fino a Bari. Qui lo aspettavano gli operatori della Lav tra volontari e professionisti che lo hanno preso e portato con loro in una struttura dove è stato sottoposto a controlli medico-veterinari e dove l’educatrice cinofila Amelia si prende cura del suo stato emotivo, per prepararlo all’inserimento in una famiglia.

Presto arriveranno anche gli altri cagnolini trovati sotto a un cespuglio, e intanto da Lav sono partiti dall’aeroporto militare di Pratica di Mare 100 vaccini e antiparassitari a favore dei cani di strada kosovari. Sono le prime due iniziative del progetto a favore dei cani randagi che Lav sta sviluppando in Kosovo in collaborazione con l’Associazione Trentino con i Balcani – ATB, e la Fondazione per i Diritti degli Animali in Kosovo, nata proprio con il supporto di Lav. L’obiettivo? Dare risposta alle problematiche del randagismo nelle aree di Decan e Junik e gettare le basi per una prevenzione strutturata del fenomeno.

Leggi anche:

L’uomo che aveva legato il muso di un cane con fascette da elettricista è stato rinviato a giudizio. Con la nuova legge rischia il carcere

Stefania Di Carlo

Travolse e uccise con la sua auto Biondo, il cane di Lecce, amato da tutti. Dovrà scontare due anni di reclusione. 

Michele Urbano

Bambina azzannata da un Pitbull: in corso le indagini sul proprietario

Stefania Di Carlo

Le terribili condizioni del canile hanno procurato la morte di Black. L’importanza delle adozioni rispetto l’acquisto di cani

Stefania Di Carlo

Silveira, il cane che “ha frequentato l’università”, ha finalmente trovato casa

Stefania Di Carlo

Una notte da carabiniere onorario per il cane smarrito

Monica Nocciolini