Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Cani e bambini? Lo spot di Telefono Azzurro arrossisce di polemiche


Cani e bambini: perché metterli in comparazione? Nelle famiglie c’è spazio per entrambi, ciascuno col suo ruolo. E’ sulla base di questa perplessità che l’ultimo spot di Telefono Azzurro si è fatto rosso di polemiche da parte delle associazioni animaliste.

Nello spot lanciato dall’Organizzazione di tutela per l’infanzia nell’anniversario dell’adozione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, lo scenario è un incendio che coinvolge un’abitazione.

Il video si chiama proprio Incendio, #primaibambini. Nell’emergenza un uomo si spinge tra le fiamme e abbatte una porta. Dietro, nella stanzetta, ci sono due bimbi terrorizzati e un cane. L’uomo prende in braccio il cane e lo porta in salvo. Lascia lì i bambini. Lo spot si conclude con la frase: “Sembra impossibile? Eppure sta accadendo oggi”.

La contrapposizione tra amore per gli animali e per i bambini è apparsa una provocazione troppo forte per gli animalisti. Alla condanna di Oipa, si è aggiunta l’azione di Lav, Lndc e Save the Dogs che hanno avanzato istanza all’istituto di autodisciplina pubblicitaria. La richiesta è di rimuovere il video ovunque diffuso.

Telefono Azzurro dal canto suo ha rimosso lo spot dai social, asserendo che il messaggio è stato frainteso. Ma davvero l’amore per qualcuno ne sottrae a qualcun altro? Forse in un cuore c’è posto per tutti. Perché scegliere?

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

“18 anni di amore puro”: Michelle Pfeiffer piange il suo cagnolino

Monica Nocciolini

Leo, piccolo Bully di 15 mesi, scaricato in un box dal suo proprietario ora cerca casa

aggiornamenti

Cercasi disperatamente cane rapito in un appartamento a Nola

dogitpanel

Adoperare il cane per la prevenzione della peste suina

Giuseppina Russo

Il traffico di New York si ferma per salvare un cane spaventato

Monica Nocciolini

Sei palline da tennis in bocca, il cane Finley verso il Guinness

Monica Nocciolini