Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Cani e bambini? Lo spot di Telefono Azzurro arrossisce di polemiche



Cani e bambini: perché metterli in comparazione? Nelle famiglie c’è spazio per entrambi, ciascuno col suo ruolo. E’ sulla base di questa perplessità che l’ultimo spot di Telefono Azzurro si è fatto rosso di polemiche da parte delle associazioni animaliste.

Nello spot lanciato dall’Organizzazione di tutela per l’infanzia nell’anniversario dell’adozione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, lo scenario è un incendio che coinvolge un’abitazione.

Il video si chiama proprio Incendio, #primaibambini. Nell’emergenza un uomo si spinge tra le fiamme e abbatte una porta. Dietro, nella stanzetta, ci sono due bimbi terrorizzati e un cane. L’uomo prende in braccio il cane e lo porta in salvo. Lascia lì i bambini. Lo spot si conclude con la frase: “Sembra impossibile? Eppure sta accadendo oggi”.

La contrapposizione tra amore per gli animali e per i bambini è apparsa una provocazione troppo forte per gli animalisti. Alla condanna di Oipa, si è aggiunta l’azione di Lav, Lndc e Save the Dogs che hanno avanzato istanza all’istituto di autodisciplina pubblicitaria. La richiesta è di rimuovere il video ovunque diffuso.

Telefono Azzurro dal canto suo ha rimosso lo spot dai social, asserendo che il messaggio è stato frainteso. Ma davvero l’amore per qualcuno ne sottrae a qualcun altro? Forse in un cuore c’è posto per tutti. Perché scegliere?

Leggi anche:

Anche i cani si fanno le facce, è l’empatia

Monica Nocciolini

La Cina vieterà il consumo di carne di cani e gatti. Festival di Yulin abolito?

Michele Urbano

Torturata col fuoco, cagnolina agonizzante riesce a trascinarsi a casa

Monica Nocciolini

Anita, simil lupetto, ama stare in braccio. Dolce cagnolina cerca famiglia

Stefania Di Carlo

Le migliori app per cani, ecco le più utili

Giuseppina Russo

Scatolette per cani (e gatti): l’incredibile scoperta dei ricercatori…

Giuseppina Russo