Un cane era caduto in depressione dopo aver subito un aborto spontaneo, ma oggi è ritornato a vivere, grazie al suo inserimento in una scuola materna indiana, come membro dello staff a tutti gli effetti.
Il progetto, passato al vaglio degli insegnanti della scuola, è stato da subito approvato poiché, grazie alla natura gentile del quattro zampe, è stato possibile inserirlo senza problemi.
Non tutti i cani si prestano a questo tipo di progetti, poiché alcuni di loro possono avere un carattere troppo energico. Quel che è certo è che la vicinanza di un cane a un gruppo di bambini, può aiutare questi ultimi sotto molti aspetti dello sviluppo.
Il cane, una femmina di meticcio che ha vissuto tutta la vita come randagia, è diventato membro dello staff della scuola materna, aiutando di fatto i bambini a legare fra loro, interagire ed aprirsi alle loro emozioni.
Oltre al concetto di sensibilizzazione verso gli animali, un tema oggi molto attuale, inserire un quattro zampe in un contesto educativo può diventare un grande aiuto per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli e sono già molte le realtà che promuovono questo tipo di progetto.
Di questa curiosa “collaborazione” hanno quindi potuto giovarne tutti: le classi, gli insegnanti e la cagnolina stessa, oggi di nuovo felice dopo tante brutte avventure e sofferenza.
Credits foto: @thejaagindia



