L’Husky Luna riposava in giardino come sempre. Un pomeriggio assolato e tranquillo passato vicino il patio di casa a godersi l’aria fresca, quando improvvisamente, qualcosa cattura la sua attenzione.
Si tratta di un micino. Il piccolo, con un occhio gravemente lesionato e il musetto pieno di croste cerca subito il contatto col cane. Un incontro che sembra essere gradito a entrambi, cane compreso, che incuriosito non evita le fusa nel gattino.
Luna avverte così la sua umana del nuovo arrivato che non esita a portare il micino al sicuro. Portato in casa, la donna si accorge che il piccolo era messo peggio di quel che sembrava a prima vista. Chissà cosa possa aver passato quella piccola anima.
Portato dal veterinario e curato con antibiotici, l’umana sceglie di riportarlo a casa con sé, ma quello che accade è magia: il piccolo si sdraia accanto a Luna come a capire che quel cane l’aveva salvato.
La foto qui sotto descrive appieno il legame che si è creato fra i due quadrupedi, diventati inseparabili sin dal primo momento.

Non sempre accadono queste magie, perché spesso la convivenza fra cane e gatto risulta complessa, ma quando ciò accade si tratta di amore puro; di amore a prima vista.
I due oggi convivono ancora felicemente e la loro umana non potrebbe essere più fiera di Luna, un cane intelligente e amorevole che ha salvato la vita a questo batuffolo in difficoltà.
Secondo l’etologa Karen Overall, il linguaggio di un cucciolo in difficoltà è universale e oltrepassa lo specismo animale. Questa è la vera chiave che spiega il perché molti cani reagiscono così amorevolmente ai piccoli di altre specie.
Credits foto: La Stampa



