Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

I cani della Corea del Sud che non verranno macellati per la loro carne, saranno sottoposti ad eutanasia



Impossibile salvarli tutti”. Questo è quello dichiarato da Sangkyung Lee, manager Humane Word for Animals.Lo Stato deve intervenire in questa lacuna“.

Forse in molti non sanno che l’allevamento di cani per la loro carne è un’usanza diffusa in molte regioni dell’Asia. Non si tratta di un fenomeno solo cinese, come molti sono abituati a pensare.

La Corea del Sud è uno dei principali luoghi dove questo massacro avviene ogni anno. Tuttavia, Il 9 gennaio 2024, l’Assemblea nazionale della Corea del Sud ha approvato all’unanimità una legge che bandisce allevamento, macellazione e commercio di carne di cane. La legge non ne vieta il consumo, ma bandisce tutto il processo di filiera che lo precede. I trasgressori possono essere così puniti con multe.

Ma cosa succederà ai cani che verranno “salvati” da tutto questo? Purtroppo è impossibile che verranno tutti salvati secondo alcuni sostenitori dei diritti animali. Si tratta di una lacuna alla quale è difficile fare fronte. Nonostante il governo ha promesso la facilitazione di adozioni e trasferimenti, sarà complesso portare in salvo oltre confine, milioni di cani.

Secondo Sangkyung Lee, questi cani saranno condannati a morte tramite eutanasia. Insomma, non salvataggio.

Ci si augura che questi cani possano trovare adozione, ma la complessità burocratica, anche in questo campo, spesso impedisce i salvataggi.

 

Credits foto: Pexels

 

Leggi anche:

Cucciolo usato per allenare i cani alle lotte clandestine

Monica Nocciolini

Si incontrano su un’isola deserta ed è subito amore a prima vista. “Quel cucciolo doveva essere mio”

Michele Urbano

In Pakistan la strage dei cani randagi, uccisione di massa per 25.000

Monica Nocciolini

La storia del piccolo Ziggy, il bassotto eutanizzato per errore. Il veterinario chiede consenso al proprietario sbagliato!

Michele Urbano

Sei fratellini e una balia a quattro zampe, l’indimenticabile cane Rocky

Monica Nocciolini

Alluvione in Brasile: cane si aggrappa al giornalista e lui lo adotta

Stefania Di Carlo