Il PTSD (Post Traumatic Stress Disorder), in italiano “Disturbo Post Traumatico da Stress”, colpisce le persone che hanno vissuto un trauma. Sicuramente, coloro che hanno vissuto situazioni di guerra sono la categoria più soggetta della popolazione mondiale.
Negli USA negli ultimi anni stanno venendo impiegati cani per trattare questo tipo di patologia in maniera efficace. Si tratta di una modalità di assistenza che prevede l’uso di cani addestrati a fornire supporto emotivo. Un modo nuovo per gestire lo stress quotidiano ed affrontare le nuove sfide.
La Dogs 4 Valor è specializzata nel trattamento del Disturbo Post Traumatico per i veterani di guerra e sono tanti i casi trattati con successo.
il sergente Heather O’Brien era tornata a casa con gravi segni di stress post-traumatico, dopo aver vissuto in un campo di internamento in Iraq. L’ansia e la depressione erano costanti nella sua vita, fino quando l’incontro con Albus, incrocio tra un Barboncino e un Labrador Retriever, le ha permesso di tornare a vivere una quotidianità più serena.
Sono tanti gli ex soldati che oggi vengono aiutati nei loro disturbi da questa associazione a loro dedicata e in molti riferiscono degli effetti positivi dall’impiego dei cani da supporto emotivo nelle loro sedute.
Ancora una volta questi meravigliosi 4 zampe si rivelano i migliori amici dell’uomo.
Credits foto: 365 Animali



