Non sono pochi i casi di proprietari sanzionati per aver lasciato o a volte, addirittura, dimenticato, il proprio cane in macchina sotto il sole cocente.
Gli agenti della Polizia Municipale sono in questi giorni in prima linea sulle strade cittadine italiane a sanzionare chi lascia i propri cani in macchina nonostante il caldo.
I nostri amici a 4 zampe potrebbero avvertire malori e se la sosta in macchina è prolungata, potrebbe anche sopraggiungere la morte.
Questa pratica è infatti molto pericolosa per gli animali, poiché il colpo di calore potrebbe sopraggiungere in pochissimo tempo e non lasciare scampo ai nostri amici pelosi. A Foggia, un soggetto è stato sanzionato per aver parcheggiato l’auto e aver lasciato dentro il suo cagnolino, nonostante i 37 gradi.
L’attenzione sempre maggiore a questi temi e le nuove leggi sugli animali non lasciano nulla al caso. Si invita pertanto a prestare la massima attenzione nel caso ci si imbattesse in poveri cani chiusi in macchina sotto il sole. Da oggi è possibile sanzionare il proprietario.
Foto credits: Pexels