Un cane è stato salvato dai Vigili del Fuoco appena fuori Iglesias. Si era allontanato durante una battuta di caccia ed era rimasto bloccato su una parete di roccia.
Il cane è stato ritrovato nell’area mineraria di Masua, dove era fuggito per inseguire un gregge di capre.
Una volta salito sulla parete di roccia, il quattro zampe non è più riuscito a scendere ed è stato il suo padrone a dare l’allarme. È stata infatti subito allertata la centrale operativa dei Vigili del Fuoco e dal comando di Cagliari è stata inviata una squadra sul posto.
Per portare in salvo il cane ci sono volute alcune ore. Si è trattato di un intervento complesso e delicato perché in qualsiasi momento il Fido avrebbe potuto precipitare per parecchi metri.
Nel tentativo di recupero sono state impiegate delle imbragature e la manovra si è rivelata particolarmente rischiosa.
Fortunatamente tutto è andato per il meglio è il cagnolino è stato recuperato sano e salvo. Dopo tanta paura e lo stato di shock, ora potrà godersi un po’ di meritato riposo.
L’importante del richiamo per un cane da caccia è essenziale e questa storia mette in luce ancora una volta i pericoli che possono essere sempre in agguato quando parliamo di caccia o attività all’aperto con il proprio cane.
Foto: Unionesarda



