Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

“Addio al cane Lapo”, la Croce Rossa di Follonica in lutto per la perdita del volontario a quattro zampe



La Croce Rossa di Follonica, in provincia di Grosseto, dice addio al volontario a quattro zampe Lapo, cane pastore tedesco che a 13 anni è volato sul Ponte dell’Arcobaleno. A darne notizia sono un post su Facebook e una nota della stessa Cri in cui si descrive Lapo di “mole imponente ma indole docile“.

“Lapo, pastore tedesco dell’Unità Cinofila di Croce Rossa Follonica – si legge – addestrato per cercare le persone, lascia i suoi compagni di squadra. Aveva compiuto 13 anni proprio qualche giorno fa, ma già da diverso tempo il peso dell’età gli impediva di seguire le operazioni speciali e gli interventi di soccorso”.

Eppure, “anche se non più operativo – racconta il delegato Simone Chelli – anche solo con la sua presenza nel Comitato riusciva sempre a strapparci qualche sorriso, soprattutto durante questi difficili mesi di emergenza Covid-19 in cui spesso le giornate erano più lunghe e difficili del solito”.

Lascia un vuoto nel cuore dei volontari e della sua conduttrice, Patrizia Caruso, da cui non si separava mai. “Dopo tanti anni di attività – continua Chelli – era ormai diventato parte della famiglia CRI ”. Un cane di taglia grande ma dal portamento elegante che riusciva a farsi subito voler bene da tutti per la sua indole docile e socievole. Proprio per questo era il più amato dai bambini e dai docenti durante le dimostrazioni della Croce Rossa nelle scuole.

L’Unità Cinofila della Croce Rossa follonichese, attiva da 2006, è un nucleo importante con altri 7 volontari a quattro zampe su cui contare. Ma “quando uno di loro ci lascia è sempre una grande perdita”, commenta il delegato che ricorda Lapo con affetto.

Ci ha lasciato ieri un eroe a 4 zampe… Lapo "il pastore tedesco" che per anni ha prestato la sua opera presso il…

Pubblicato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Follonica su Mercoledì 4 novembre 2020

Leggi anche:

Nasce la prima ambulanza LAV di pronto soccorso veterinario agli animali feriti

Michele Urbano

La piccola “Tay”, 5 mesi, chippata e vaccinata. Chi porta a casa questa cucciola?

Stefania Di Carlo

Totò, 5 anni, simil Labrador cerca adozione. La sua umana si è ammalata gravemente

Stefania Di Carlo

Come la questione randagismo è stata affrontata in Olanda: un esempio da seguire…

Giuseppina Russo

Kim, Chihuahua che non conosce nulla del mondo, cerca adozione consapevole!

Stefania Di Carlo

Rapina in villa, Pit bull salvano famiglia in ostaggio. Ladri finiscono in ospedale

Michele Urbano