Monza Brianza, un salvataggio congiunto OIPA e Vigili del Fuoco ha permesso di salvare due gatti tenuti in un appartamento in condizione critiche.
I due felini erano senza cibo, né acqua e vagavano da giorni in mezzo le loro stesse deiezioni nella casa dove vivevano.
Sporcizia e disordine ovunque, i gatti erano in condizioni igienico sanitarie allarmanti. Sono stati trovati sporchi e in condizioni di forte stress.
I due mici miagolavano e si lamentavano, andando sul balcone (unico sbocco verso l’esterno) per chiedere aiuto ai passanti.
Ad allertare i soccorsi, i vicini di casa, indispettiti dal comportamento dei gatti.
Proprio i vicini di casa, nei giorni precedenti, avevano tentato di sfamare gli animali lanciando del cibo sul balcone, ma poi hanno pensato di segnalare la situazione ai Vigili del Fuoco perché diventata insostenibile.
L’appartamento era chiuso e la donna aveva lasciato i gatti da soli abbandonati a se stessi per giorni, in condizioni di estrema sporcizia e disordine. Oltre agli innumerevoli rifiuti ed oggetti vari rinvenuti sul pavimento, sono stati trovate anche tracce di deiezioni.
Ora i due felini saranno trasportati in un centro medico veterinario per accertare le loro condizioni di salute precarie e poi verranno trasferiti in rifugio.
La donna è stata indagata per maltrattamento di animali e sarà la nuova legge a stabilire per lei la pena. Si tratta comunque di un soggetto fragile con problemi di accumulo seriale ed instabilità mentale, date le condizioni in cui essa stessa viveva nella sua casa.
Credits foto: OIPA