Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia grande

Pastore Svizzero bianco: ecco il ritratto di un cane meraviglioso…

Pastore svizzero bianco

Se siete alla ricerca di un cane equilibrato, facilmente addestrabile (viene infatti adoperato come cane da soccorso, da ricerca di persone, cane poliziotto etc.), amichevole, particolarmente attaccato al suo proprietario e alla sua famiglia, di cui si sente membro, optate per un Pastore Svizzero bianco.

Carattere del Pastore Svizzero bianco

Oltre alle doti già citate si tratta di una razza molto indicata anche per i bambini, essendo vivace e giocoso, ma anche attento e responsabile (e all’occorrenza potrebbe pure difenderli). È chiaro però che i piccoli dovranno costantemente essere sorvegliati.

È anche abbastanza amichevole con gli sconosciuti e gli altri animali, a meno che fiuti un pericolo (anche se ci sono soggetti che potrebbero essere attratti da uccelli e piccole prede).

Il carattere equilibrato e l’attaccamento alla famiglia, a dispetto della grossa mole, gli permettono di adattarsi abbastanza bene alla vita in appartamento, sempre garantendogli uscite costanti.

E grazie alle doti succitate riesce anche a trascorrere qualche ora in solitudine, sempre ammesso che sia stato abituato sin da cucciolo (altrimenti potrebbe diventare un po’ distruttivo).

Pastore svizzero biancoPastore Svizzero bianco: fisicità e cure

Questo cane di grande taglia presenta un corpo forte e muscoloso, arti robusti e asciutti, testa ben definita, potente e finemente cesellata.

Nonostante il suo meraviglioso manto bianco non ha necessità di grande attenzione, poiché si ritiene che il suo pelo sia autopulente (sono sufficienti una buona spazzolata settimanale e un bagno alla bisogna). 

Proprio il mantello, ricco di sottopelo, gli permette di tollerare bene il freddo. Sicuramente meglio di quanto accade per il caldo.

Non ha perdite di bava.

Non soffre di malattie particolari (le displasie delle anche e dei gomiti sono comuni in tutti cani di taglia grande).

Non ha tendenza a ingrassare se l’alimentazione è commisurata all’attività: a questo proposito, se volete farlo divertire, portatelo in acqua, perché l’adora.

Non è incline alle fughe.

Usa l’ululato e l’abbaio come richiamo e come mezzo di comunicazione fra consimili, oltre che per richiamare l’attenzione del proprietario in caso di infrazioni del suo territorio; ma niente che non possa essere dosato con una buona e precoce educazione… come ogni razza d’altronde!

Credits Foto: Pixabay.com

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Rhodesian Ridgeback

dogitpanel

Siberian Husky

dogitpanel

Qual è il cane più amato dagli italiani? Scopriamolo insieme…

Giuseppina Russo

Cane da guerra

Giuseppina Russo

Spitz Finlandese

Giuseppina Russo

Pastore dell’Anatolia

dogitpanel