Si avvicinano le feste, ma anche l’inizio del grande freddo. L’inverno è per i cani randagi e per quelli nei rifugi, il periodo peggiore dell’anno, insieme certamente, alle estati torride.
Eppure non hanno scelta, ma soprattutto, non hanno voce.
Per questa ragione c’è chi vuol far sentire le loro ragioni e i loro diritti nel momento in cui “si è tutti più buoni”: il Natale.
In occasione di questa festività, Enpa Treviso ha scelto di dar via al progetto “Una casa per Natale”, che mira a far adottare quanti più cani possibili e regalargli un futuro migliore della gabbia a vita.
Una coperta, un posto caldo dove dormire e qualche coccola: i cani del canile non aspettano e non chiedono altro. Eppure, sono ancora tantissimi gli italiani che scelgono di acquistare cani di razza dagli allevamenti, anziché donare una seconda possibilità.
Tra tutte le anime in difficoltà ci sono poi loro: i cani anziani. Quelli dimenticati da tutti e che soffrono maggiormente il freddo e il caldo.
«Abbiamo fatto una promessa a questi cani invisibili: una casa per Natale» spiegano i volontari. «Sono anime dolci, spesso ignorate da chi cerca un cucciolo o un cane giovane. Ma sono proprio loro ad aver più bisogno di aiuto. E ci sono giorni e scelte che profumano di Natale più di qualsiasi 25 dicembre».
L’iniziativa mira quindi a regalare una casa ai cani più fragili, quelli in là con l’età. Il progetto, attivo presso il rifugio Enpa di Ponzano, prende il via già da oggi e per parteciparvi si può contattare la struttura al seguente indirizzo: rifugioenpatreviso@enpa.org In questo modo sarà possibile fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo senza impegno.
credits foto: ENPA



