Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Roxxie, il Pit Bull riportato in rifugio perchè “troppo affettuoso”



I Pit Bull sono spesso vittime di pregiudizi: vengono etichettati come cani aggressivi e difficili da gestire. La realtà, però, è molto diversa. Quando cresciuti con amore e socializzazione, si rivelano animali estremamente dolci, leali e pieni di affetto.
La storia di Roxxie, una femmina di cinque anni dal cuore tenero, ne è la prova più commovente.

Un’adozione che sembrava quella giusta

Per molto tempo Roxxie ha vissuto presso il rifugio Huntington County Humane Society, in Indiana, in attesa di una famiglia che la amasse davvero. Quando finalmente qualcuno ha deciso di adottarla, sembrava che il suo sogno si fosse realizzato.
Purtroppo, dopo poche settimane, la gioia si è trasformata in delusione: Roxxie è stata riportata indietro con una motivazione assurda. La sua nuova famiglia sosteneva che fosse “troppo affettuosa”.

Il cuore spezzato di Roxxie

Secondo Katy Hudson, presidente del rifugio, Roxxie desiderava soltanto dormire accoccolata nel letto dei suoi padroni. Un bisogno di vicinanza che, invece di essere visto come un dono, è stato percepito come un problema.
Il rifiuto ha segnato profondamente la cagnolina, che da allegra e gioiosa si è trasformata in un’anima ferita: passava le giornate raggomitolata nel suo box, evitando qualsiasi interazione. “Era distrutta”, ha raccontato Katy.

Le cicatrici invisibili del rifiuto

Non tutti sanno che anche i cani soffrono per la perdita di un legame. Il dolore può manifestarsi con apatia, tristezza, perdita di appetito e persino con sintomi simili alla depressione. Lo stress emotivo, inoltre, influisce anche sulla salute fisica, indebolendo il sistema immunitario.

Una seconda possibilità

Il rifugio non si è arreso. Ha condiviso la storia di Roxxie sui social, suscitando migliaia di reazioni e oltre 30 richieste di adozione.
Tra queste, quella della famiglia Chase, che aveva appena perso la loro amata cagnolina Lucy, abituata anche lei a dormire nel letto con i suoi umani. Per loro, l’affetto di Roxxie non era un problema, ma la continuità di un amore che non volevano perdere.

Il lieto fine che tutti sognavano

L’incontro tra Roxxie e i Chase è stato un colpo di fulmine. Appena arrivata nella sua nuova casa, la dolcissima Pit Bull ha fatto la cosa più naturale per lei: è saltata sul letto e ha abbracciato i suoi nuovi compagni di vita.
Oggi Roxxie vive serena e amata, circondata dall’affetto della sua famiglia e in compagnia di ben sei gatti con cui va d’accordissimo.
“Roxxie meritava qualcuno che non vedesse il suo amore come un problema, ma come un dono”, hanno dichiarato i Chase.

Leggi anche:

Strappata all’eutanasia all’ultimo minuto, dolce Stella in cerca di amore

Monica Nocciolini

Arisa, la cagnolina dal passato triste, cerca una nuova famiglia 

Michele Urbano

“Sono pronto per volare sul Ponte dell’Arcobaleno mamma”. L’ultimo saluto del cane alla sua umana

Stefania Di Carlo

Il cane rapito a Parigi ritrovato 800 chilometri più in là, 7 giorni dopo

Monica Nocciolini

Trova un cane malato e infreddolito davanti il rifugio e gli dà il nome “Lucky” sperando che gli porti fortuna

Stefania Di Carlo

“Bocciato!” Questo Labrador non ha passato l’esame alla Scuola di Polizia, ma ha trovato la sua vera vocazione

Stefania Di Carlo