Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Curiosità Storie

Siamo entrati nella “terza onda di domesticazione” dei cani



Studi scientifici hanno dimostrato come l’ossitocina, ormone del benessere, che promuove l’interazione sociale, stia giocando un ruolo fondamentale nell’evoluzione genetica dei cani. Questa si sviluppa durante l’interazione sociale quotidiana cane-uomo. Ad alti livelli di questo ormone, i cani ne giovano in salute e benessere psicologico, dimostrando come il contatto faccia bene anche a loro!

Si parla di “terza ondata di domesticazione”, già iniziata con i tempi moderni, dove questi fantastici 4 zampe, hanno appreso conoscenze e modi di interagire, grazie al contatto quotidiano diretto con noi esseri umani, differenti, rispetto già solo il secolo scorso.

L’urbanizzazione massiva e la crescente attenzione per gli animali domestici, stanno creando una “nuova generazione di cani“, molto più responsiva e con un’ “intelligenza sociale” superiore rispetto quella dei cani del passato. Oggi i cani sono infatti i nostri fedeli compagni e il loro benessere è importantissimo: giochi, coccole, buon cibo…ai cani moderni non manca nulla!

Sembra incredibile, eppure questi 4 zampe, vivendo oramai come perfetti animali domestici, stanno diventando molto più simili a noi di quanto ci possiamo aspettare. Uno studio scientifico condotto su dei Golden Retriever, ha mostrato come questi, dopo aver inalato uno spray all’ossitocina, sono stati più responsivi nell’aprire da soli un barattolo di crocchette, rispetto a un gruppo della stessa razza, il quale invece aveva inalato un semplice placebo.

L’ossitocina, che si sviluppa con l’interazione cane-umano, giocherebbe quindi un ruolo primario nell’intelligenza evolutiva del cane stesso.

Leggi anche:

Cane a spasso con la ‘sua’ bambina si sfila la museruola per salvarla da un pedofilo

Monica Nocciolini

Quella volta che a Masterchef si cucinò per i cani degli Chef (e non senza polemiche)

Stefania Di Carlo

Mamma cane ritrovata allo stremo e con una corda al collo dopo aver partorito i suoi cuccioli

Michele Urbano

Lo butta dal finestrino dell’auto ma il suo cane fa ritorno a casa. Decide così di sopprimerlo

Michele Urbano

Senzatetto vuole cambiare vita. Percorre 3000 km in biciletta ma non rinuncia a portare con sè i suoi cani 

Michele Urbano

Non lo portano in gita a Venezia come ogni sabato, così Rocky prende il treno e ci va da solo. Storia incredibile

aggiornamenti