Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Cane sordo impara la lingua dei segni



Lei è Peggy, femmina di cane pastore scozzese. E’ un cane come tanti, se non fosse che essendo diventata sorda ha imparato la lingua dei segni. Peggy era stata abbandonata alla Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Rspca), ente di beneficenza che opera in Inghilterra e nel Galles. Di lei e del suo straordinario talento per la lingua silenziosa ha parlato addirittura la Bbc con un approfondimento sul suo canale News.

Peggy nel 2018, dopo aver perso l’udito, è stata consegnata all’ente benefico. Qui lavorava Chloe Shorten, che l’ha adottata e portata nel proprio terreno. Gli educatori hanno iniziato insegnando alla cagnolina a guardare le mani, poi hanno usato rinforzi ripetitivi e positivi. Invece di abbinare un comando verbale a un’azione, usavano un gesto. Con l’aiuto di un addestratore di cani da pastore, Peggy ha imparato a comprendere le indicazioni. Così ha compreso anche l’affetto e il riconoscimento dei nuovi proprietari, manifestati tramite una serie di gesti.

La cagnolina ha ora 10 anni e spesso si lancia in corse forsennate per il terreno degli Shorten, tanto che i proprietari le fanno indossare un localizzatore Gps perché, non sentendo i richiami, tende lasciarsi trasportare dall’euforia. E poi bisogna andare a recuperarla.

Leggi anche:

Abbandonano i cani in un dirupo per condannarli, ma la vita decide altrimenti

Monica Nocciolini

Cagnolino che ha vissuto per mesi in rifugio, saluta tutti con affetto prima di andare via per sempre: è stato adottato

aggiornamenti

Stop pallavolo? E il campione norvegese Berntsen si allena col suo cane!

Monica Nocciolini

La storia di Debora la volontaria che adotta solo cani anziani: “Non voglio vederli morire in canile”

Michele Urbano

“Sono stufo di acqua e cibo e di una carezza ogni tanto, voglio una vera famiglia!” La triste storia di Giorgio 

Michele Urbano

Mucca terrorizzata piange mentre viene portata a macello. Salvata dal web

Michele Urbano