Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Stash dei The Kolors salva un cane maltrattato nel Foggiano: “Scene disumane, aiutatemi a denunciare”



Un atto di grande sensibilità arriva dalla Puglia, precisamente lungo la strada provinciale SP53 in zona Mattinatella, tra Vieste e Mattinata. Protagonista è Antonio Fiordispino, in arte Stash, frontman del gruppo musicale The Kolors, che ha salvato un cane in evidente stato di abbandono e maltrattamento.

L’appello social che ha mobilitato i Carabinieri

Durante un viaggio nel Gargano, il cantante si è imbattuto in una scena raccapricciante: un cagnolino bianco a macchie marroni rinchiuso in una sorta di intercapedine sporca e fatiscente, circondato da escrementi e pozze d’urina. L’animale, visibilmente impaurito, non aveva via di fuga né accesso a cibo e acqua.

Stash ha documentato tutto tramite alcune Instagram Stories, mostrando la condizione disumana in cui versava il cucciolo:

“Come si fa a essere così crudeli? Questo piccolo essere indifeso è rinchiuso nello sporco da giorni… è terrorizzato. Non ti preoccupare, non ti voglio fare del male”, dice l’artista rivolgendosi al cane.

La denuncia pubblica e la richiesta di aiuto

Attraverso i social, l’artista ha chiesto aiuto ai suoi follower affinché si mobilitassero per segnalare il caso alle autorità competenti:

“Per favore, aiutateci a denunciare questo schifo!”, ha scritto in una delle sue storie.

Il lieto fine: il cane è stato salvato

Grazie alla forte eco mediatica generata dalla denuncia di Stash, i Carabinieri sono prontamente intervenuti, mettendo in salvo l’animale. Lo stesso cantante ha ringraziato pubblicamente le forze dell’ordine per la tempestività e l’umanità dimostrata:

“Quando abbiamo sentito gli agenti al telefono, abbiamo percepito una sensibilità autentica. Questo ci ha fatto sperare che quel cane potesse davvero essere salvato. E così è stato!”.

In un post successivo, Stash ha dato la lieta notizia:

“Il cane è stato salvato da quel posto infernale! Grazie ai Carabinieri”.


Un gesto che accende i riflettori sul maltrattamento animale

L’intervento di Stash dimostra come i social possano diventare uno strumento potente per contrastare il maltrattamento degli animali, soprattutto quando dietro c’è la voce di un personaggio noto. Ma è anche un invito alla responsabilità collettiva: ogni cittadino può e deve segnalare episodi di abbandono o crudeltà nei confronti degli animali, perché nessuna creatura dovrebbe mai vivere nella paura e nel degrado.

Leggi anche:

“Adesso non ti porterò più fuori, ti porterò dentro”. Memo Remigi in lutto, è morto il cane Bacio

Monica Nocciolini

Riconosce il suo cane rubato un anno prima e lo porta in salvo con l’aiuto dei Carabinieri

Stefania Di Carlo

Cane annegato nel lago con un peso attaccato al collo. E’ giallo alle porte di Firenze

Monica Nocciolini

A Pisa arriva il Bonus Bau, contributo una tantum per curare il cane

Monica Nocciolini

Damian, un amore di cane che aspetta solo un po’ di affetto

Stefania Di Carlo

Iva su cibo e cure mediche del cane: viene applicato il 22% dallo Stato

Giuseppina Russo