Una vicenda che ha scosso l’opinione pubblica brasiliana arriva dall’Aeroporto Internazionale di Florianópolis, nello Stato di Santa Catarina. Un uomo ha abbandonato il proprio cucciolo di appena tre mesi nel parcheggio dello scalo dopo che gli era stato impedito di imbarcarlo sul volo. Ripreso dalle telecamere di sorveglianza, è stato successivamente rintracciato e arrestato con l’accusa di maltrattamento e abbandono di animali, reato che in Brasile può comportare fino a cinque anni di carcere.
Il piccolo cane, invece, ha avuto un destino ben diverso: grazie all’intervento dei dipendenti aeroportuali, è stato salvato e adottato, trovando una nuova famiglia pronta a prendersi cura di lui.
Indice Articolo
La sequenza ripresa dalle telecamere
Le immagini delle videocamere interne all’aeroporto hanno documentato l’intera scena. Nel video si vede l’uomo che, senza esitazione, lascia il trasportino con il cucciolo all’interno nascosto tra due auto nel parcheggio. Convinto di non essere stato visto, ha proseguito verso l’imbarco per non perdere il suo volo diretto a Brasilia.
Grazie alle riprese, i dipendenti della concessionaria aeroportuale hanno individuato rapidamente l’animale e allertato la polizia. Le indagini sono scattate immediatamente: la Polizia Civile di Santa Catarina ha ricostruito l’accaduto e ha trasmesso le informazioni ai colleghi del Distretto Federale. All’arrivo a Brasilia, l’uomo è stato arrestato dagli agenti, con il supporto della Divisione Reati contro gli Animali.
La sorte del cucciolo: dal rischio abbandono a una nuova casa
Il cane, affidato inizialmente alle cure veterinarie, non ha riportato gravi conseguenze fisiche, ma la vicenda aveva già commosso chi lo aveva soccorso. Secondo quanto riportato dai media locali, uno dei dipendenti dell’aeroporto che aveva contribuito al suo salvataggio ha deciso di adottarlo.
Il cucciolo oggi ha un nuovo nome, Zurich, e vive con la sua nuova famiglia, circondato da affetto e attenzioni. Una rinascita che contrasta con la crudeltà del gesto subito poche ore prima.
Reato di abbandono di animali in Brasile
L’episodio di Florianópolis riporta l’attenzione sul tema del maltrattamento degli animali. In Brasile, abbandonare un animale è considerato un reato grave: la legge prevede fino a cinque anni di reclusione, oltre a sanzioni pecuniarie. Un segnale importante, volto a scoraggiare comportamenti che mettono a rischio la vita e il benessere degli animali domestici.



