Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Trova il cane, lo prende in casa, poi lo abbandona lì solo a morire: a processo


Per tre giorni non sono usciti che pianti e lamenti, dalle mura di quell’appartamento nel Perugino. Alla fine qualcuno nel caseggiato ha segnalato l’anomalia. E’ in questo modo che gli uomini della Forestale hanno potuto liberare il cagnolino abbandonato a se stesso senza cibo né acqua. Solo. Condannato a morte. Ma lui, con la vitalità dei suoi due anni, si è ribellato.

Ha pianto e abbaiato per tre giorni filati nella speranza che qualcuno lo sentisse e gli aprisse la porta di quella che sarebbe dovuta diventare la sua tomba per scelta della donna che prima lo aveva trovato e preso con sé e poi gli aveva riservato quella fine, lasciandolo lì come un giocattolo vecchio da buttar via. Uno straccetto.

Quella donna è stata rintracciata ed è finita a processo per maltrattamento. Uno dei testimoni chiamati a deporre ha raccontato di aver pensato, inizialmente, che quei lamenti fossero di un bambino che piangeva. Poi, dopo qualche giorno, ha capito che qualcosa non andava e ha chiamato le forze dell’ordine che, una volta nell’appartamento, hanno scoperto che il pianto era di un piccolo, sì, ma a quattro zampe.

Stava spossato seduto in un angolo, senza cibo né acqua, accanto ai propri escrementi. I successivi accertamenti, come riferito dal veterinario della Asl che aveva preso parte ai soccorsi, hanno chiarito che il cane era stato trovato per strada dalla donna e portato a casa sua. E lì abbandonato. Il piccino alla fine, grazie al microchip, è riuscito a tornare tra le braccia dei suoi veri proprietari che lo cercavano da giorni.

Leggi anche:

Teresa e Boo a 6zampe oltre le loro fobie: lei dei cani, lui delle persone

Monica Nocciolini

La storia di Denny, 14 anni e paziente oncologico. Ecco come sta oggi

Michele Urbano

Cane stava per essere abbattuto a causa di una zampa ferita, ma era in ottima salute

Michele Urbano

Cuccioli di razza inesistenti: Google fa causa a un truffatore seriale

Giuseppina Russo

“Si è gettata ai miei piedi come a voler dire non ce la faccio più, aiutami”. Cagnolina si dispera per i suoi cuccioli

Michele Urbano

Due cani abbandonati si fanno forza a vicenda, dopo che uno dei due è caduto in un fosso

Stefania Di Carlo