Arnold è stato uno dei primi cani di quartiere amato e ben voluto da tutti. Da anni viveva una vita pacifica a contatto coi residenti, ma oggi si è spento nell’affetto di coloro che lo conoscevano bene.
In moltissimi luoghi del Sud Italia, è diffusa la pratica della reinmissione su strada di cani che vengono prelevati e sterilizzati. Questi quattro zampe diventano spesso “cani di quartiere”, sfamati e accolti da tutti. Non si tratta di randagi, ma di cani che vengo accolti da più persone e spesso invitati a riposare in cortili, portici e giardini privati degli abitanti del quartiere. Insomma, si tratta di convivenze pacifiche dove spesso ci si fa carico comune di sfamare e aiutare gli animali in difficoltà.
Arnold, meticcio di taglia media dal manto beige, era tanto amato dagli abitanti di un quartiere di Caltanissetta. Era stato introdotto in quel luogo nel 2008, dopo la sua sterilizzazione.
Negli ultimi mesi il cagnone, per via della vecchiaia, era tenuto da una volontaria, ma era conosciuto anche dal Presidente del WWF per la Regione Sicilia, come un esempio perfetto di convivenza sana tra residenti e cani urbanizzati.
“Con Arnold se ne va un modello di saggia gestione degli animali urbanizzati”. Queste le parole di Ennio Bonfanti.
Foto: ilfattonisseno.it


