Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Phoenix: il cane dal volto sfigurato. “L’amore mi ha aiutato a guarire”

storie di cani

La storia che vi raccontiamo oggi ha come protagonista Phoenix, un cane dal volto sfigurato e salvato dalle strade di Collinsville, in Oklahoma, mentre cercava di trovare cibo.

Inizialmente è stato affidato ad una famiglia ma è stato deluso e abbandonato a se stesso. Successivamente è stato portato alla Family Animal Medicine (FAM) di Owasso, in Oklahoma, che si è preso cura di lui.

I medici che lavorano all’interno dell’associazione hanno espresso ciò:

“Stiamo studiando tutte le possibili cause delle condizioni di Phoenix ed eseguendo test di laboratorio per identificare le cause della sua condizione della pelle. Viene lavato frequentemente e assume farmaci per migliorare la salute della sua pelle e fornire conforto.

A primo impatto sembra che il cane sia stato vittima di abusi ma i veterinari smentiscono quest’ipotesi valutando maggiormente l’ipotesi di una malattia. Svolgendo varie ricerche hanno trovato inoltre un caso clinico molto simile caratterizzato da assenza di abusi dunque è molto probabile che si tratti di una patologia accentuata dalle cattive condizioni di vita del cucciolo senzatetto”.

Il cane è stato recentemente trasportato in aereo in Kansas per vedere due veterinari specializzati in malattie della pelle, il dott. David Senter e la dott.ssa Karen Trainor, entrambi specializzati in malattie della pelle.

La patologia di cui attualmente soffre il cane si chiama LES (lupus eritematoso sistemico), malattia autoimmune che rende il cane più vulnerabile agli attacchi.

Anche l’amore può donare conforto in questi casi e attenuare i sintomi. Grazie a ciò, infatti, le condizioni di salute del cane stanno migliorando. Ha persino ripreso a correre e abbaiare.

Credits: @phoenixthedawg / instagram

Leggi anche:

I poliziotti salvano il cane Grazia in autostrada, poi l’adottano

Monica Nocciolini

Ha atteso davanti al rifugio per sfuggire ai maltrattamenti subiti. La storia di Misty 

dogitpanel

Il cane Benito da 4 anni al cimitero dalla sua proprietaria

Monica Nocciolini

Senzatetto festeggia in strada il compleanno del suo cane con torta e candeline

dogitpanel

Cane viene picchiato in strada dal suo umano, i passanti raccolgono soldi per comprarlo

dogitpanel

Dimenticano il cane alla stazione di servizio, lui percorre 60 km in 26 giorni per tornare a casa

Monica Nocciolini