Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

“Mia, mancherà il tuo dolce musetto”: lo struggente addio al cane antidroga morto a 5 anni


“Ci mancherà la tua determinazione sul lavoro e il tuo dolce musetto, Mia!” E’ in un saluto struggente l’addio al cane antidroga della questura di Firenze Mia, una splendida femmina di pastore tedesco morta a 5 anni. Perché certo c’è il lavoro, però c’è soprattutto la tenerezza. E’ racchiusa nel pensiero a quel musetto che non c’è più da parte del conduttore e familiare della cagnolona, Yuri.

Mia è stata un cane valoroso. Ha scovato droga in computer e comodini, divenendo la beniamina dei bambini delle scuole dove si recava per gli appuntamenti educativi della polizia. Oltre ad aver raggiunto un’intesa perfetta con il suo conduttore Yuri, comandante della squadra cinofili fiorentina della polizia di Stato, negli ultimi 3 anni di intenso lavoro Mia ha messo a segno importanti risultati operativi che hanno portato alla scoperta e al sequestro in Toscana di ingenti quantitativi di stupefacenti: oltre 140 chili di hashish, 10 di marijuana, 7,5 di cocaina e un etto di eroina.

Operativa a Firenze dal luglio 2018, il magnifico esemplare femmina di pastore tedesco ha anche partecipato ad importanti operazioni, collaborando con le squadre mobili di tutta la regione. Tra i suoi più noti rinvenimenti di droga gli agenti ricordano quando fiutò dello stupefacente nascosto ad arte in un computer o, in un’altra circostanza, nel doppio fondo di un comodino.

Sue anche le scoperte di alcuni insospettabili nascondigli di hashish e marijuana sui rami degli alberi e sopra i cartelli stradali. Carattere docile e affettuoso, Mia aveva spesso partecipato a iniziative educative con gli studenti nelle scuole.

Leggi anche:

Il torrente intrappola il cane per giorni, il salvataggio è rocambolesco

Monica Nocciolini

“Odio i cani, perciò li avveleno. E’ un mio diritto”: choc sui social

Monica Nocciolini

Installano un ascensore privato dentro casa per aiutare il loro cane malato a salire le scale

Michele Urbano

La storia di “Anima”, cagnolina legata ad un auto e trascinata, che ora ritrova la vita e viene adottata

Stefania Di Carlo

Cane Corgi burlone: mangia frutto del drago poi si finge morto

Monica Nocciolini

Parco chiuso contro il coronavirus. E il cane ci rimane male

Monica Nocciolini