Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

La Dental School di Torino ha ingaggiato dei cani per fare Pet Therapy ai piccoli pazienti del centro



Presso la Dental School – Ospedale Molinette di Torino, parte un’iniziativa che unisce medicina e amore per gli animali. 

La Dental School di Torino non è però la prima ad aver aderito ad un’iniziativa che vede coinvolti dei simpatici (e professionali!) 4 zampe, in aiuto dei piccoli pazienti che necessitano di cure odontoiatriche.

Le prime sperimentazioni di questo tipo, sempre in ambito dentistico, sono state fatte in Sud America, dove alcuni studi dentistici, specialmente in Perù e Argentina, avevano già iniziato ad utilizzare Golden Retriever e altri cani per la Dog Pet Therapy sui bambini.

Andare dal dentista si sa, è sempre un trauma, soprattutto da bambini!

Da oggi, presso la Dental School sarà possibile sottoporsi a pratiche mediche facendo Pet Therapy insieme a dei simpatici pelosi, molto felici di collaborare con i medici del centro!

Siamo entusiasti di sostenere questa iniziativa e curiosi di conoscere i risultati dello studio clinico, che daranno ulteriore prova del valore terapeutico della relazione uomo-animale” dichiara Sara Faravell, Corporate Communication Director di Purina Italia, azienda che collabora all’iniziativa.

I benefici della Dog-Pet Therapy sono molteplici e sono ormai conclamati. Medici e psicologi concordano nel fatto che i cani possano aiutare i bambini ad alleviare stati di ansia e tensione e migliorare le loro capacità di sviluppo cognitivo, oltre che migliorare la loro empatia.

Credits foto: Pexels

Leggi anche:

“Voglio la mia mamma”. Cucciola abbandonata in una scatola di cartone piange disperata 

Michele Urbano

Questo cagnone muore sul traghetto per Piombino dall’Elba, in un viaggio notturno senza speranza

aggiornamenti

Dreamer, la cagnolona abbandonata nel gelo a -42°

aggiornamenti

“Mi prenderò cura di te e dei tuoi gattini”. Dolcissimo pitbull diventa papà adottivo 

Michele Urbano

Mammolo, due mesi e mezzo e otto chili di dolcezza. “Ti prego, adottami”

Michele Urbano

Una donna trova una scatola piena di cuccioli, ma uno di loro non è quello che sembra!

aggiornamenti