Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane Nicoletta per 10 anni sulla tomba dell’amico umano


Il suo umano era morto in un brumoso gennaio, quello del 2009. E lei, il cane Nicoletta, fino al maggio di 10 anni dopo ha continuato a vegliare sulla tomba del suo adorato Alfred nel piccolo cimitero della frazione di Panza, sull’isola d’Ischia. E lì è morta anche lei, nel 2019. A Ischia tutti ormai conoscevano Nicoletta, e la sua testimonianza di legame indissolubile col suo familiare ha ricevuto memoria plastica in una statua in tufo verde eretta per il tenero cane proprio a Panza.

La cagnolina era infaticabile e incrollabile nel suo rimanere di sentinella sulla tomba del proprietario, un uomo di origine tedesca sepolto poi proprio sull’isola verde. Di lei per anni si è presa cura un’intera comunità, in prima linea i lavoratori del cimitero. Tutti fornivano cibo, riparo, conforto e anche cure veterinarie quando era il caso. Ischia è rimasta con un grande vuoto alla morte di Nicoletta. Ecco perché uno dei volontari, Enrico Mattera, ha avuto l’idea della statua da posizionare proprio fuori del cimitero di Panza.

E proprio lo stesso Mattera, a Ferragosto 2021, ha ricevuto il riconoscimento che la 60a edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane di Camogli, in Liguria, ha dedicato alla memoria di Nicoletta. Per lei è stato riservato il Premio Bontà. Il suo amore incondizionato per l’amico umano rimarrà un esempio.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

“E’ diventata la mascotte della nostra azienda”. La storia di Gru, la cagnolina adottata da un’azienda edile 

dogitpanel

Fanno scendere la neve solo per lei. Era l’ultimo desiderio del loro cane malato 

dogitpanel

Piper: cagnolino cieco e sordo a causa della demenza, riconosce il suo papà umano solo con l’olfatto

aggiornamenti

Cucciolo si dimena dal dolore per una infezione alla zampa. Per fortuna un veterinario lo salva 

dogitpanel

Il soldato e il suo cucciolo separati dal congedo si ritrovano dopo mille peripezie

Monica Nocciolini

Mork, il Pastore tedesco disabile a cui hanno rubato il carrellino per camminare è morto senza poter scorrazzare libero un’ultima volta

aggiornamenti