Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane Nicoletta per 10 anni sulla tomba dell’amico umano

Il suo umano era morto in un brumoso gennaio, quello del 2009. E lei, il cane Nicoletta, fino al maggio di 10 anni dopo ha continuato a vegliare sulla tomba del suo adorato Alfred nel piccolo cimitero della frazione di Panza, sull’isola d’Ischia. E lì è morta anche lei, nel 2019. A Ischia tutti ormai conoscevano Nicoletta, e la sua testimonianza di legame indissolubile col suo familiare ha ricevuto memoria plastica in una statua in tufo verde eretta per il tenero cane proprio a Panza.

La cagnolina era infaticabile e incrollabile nel suo rimanere di sentinella sulla tomba del proprietario, un uomo di origine tedesca sepolto poi proprio sull’isola verde. Di lei per anni si è presa cura un’intera comunità, in prima linea i lavoratori del cimitero. Tutti fornivano cibo, riparo, conforto e anche cure veterinarie quando era il caso. Ischia è rimasta con un grande vuoto alla morte di Nicoletta. Ecco perché uno dei volontari, Enrico Mattera, ha avuto l’idea della statua da posizionare proprio fuori del cimitero di Panza.

E proprio lo stesso Mattera, a Ferragosto 2021, ha ricevuto il riconoscimento che la 60a edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane di Camogli, in Liguria, ha dedicato alla memoria di Nicoletta. Per lei è stato riservato il Premio Bontà. Il suo amore incondizionato per l’amico umano rimarrà un esempio.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.24 / 5 (25 voti)

Leggi anche:

Anziano e cieco, il cane Teo si perde in mezzo al traffico

Monica Nocciolini

Finito sotto un’auto il cane resta con 3 zampe. Lo adotta la veterinaria che lo ha salvato

Monica Nocciolini

Ruba alla ex le ceneri del cane, il giudice lo condanna

Monica Nocciolini

Cane ferito sui binari, per salvarlo la Polfer ferma i treni

Monica Nocciolini

Ammazza il cane del vicino e posta il video sui social

Monica Nocciolini

Interrompe la vacanza per soccorrere il cane randagio

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it