Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane domestico più antico scoperto nei sepolcri d’Arabia

Il cane domestico più antico è nei sepolcri d’Arabia e risale al 4.300 avanti Cristo. Nel nord-ovest dell’Arabia Saudita un gruppo di archeologi ha scoperto le prime prove dell’addomesticamento dei cani da parte degli antichi abitanti della regione. La scoperta è avvenuta nel contesto di uno dei progetti di indagine e scavo su larga scala nella regione.

I ricercatori hanno trovato le ossa di un cane in una delle più antiche tombe monumentali identificate in Arabia, quasi contemporanea alle stesse tipologie di tombe precedentemente identificate più a nord. Le prove mostrano che il primo utilizzo della tomba risale al 4.300 a.C. circa. In seguito ha accolto sepolture per almeno 600 anni nel corso dell’era neolitico-calcolitica.

Questa è la più antica testimonianza di un cane addomesticato in Arabia, con un margine di circa 1.000 anni rispetto a quanto precedentemente scoperto. I risultati della ricerca sono adesso pubblicati sul Journal of Field Archaeology. Il gruppo di ricercatori ha concentrato i propri sforzi su due siti di sepoltura fuori terra. Il lavoro sul campo è iniziato alla fine del 2018. Nel sito sono stati ritrovati 26 frammenti di ossa di un singolo cane, deposte a fianco alle ossa di 11 umani: 6 adulti, un adolescente e 4 bambini.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3 / 5 (3 voti)

Leggi anche:

Il cane guida perde la vista, un suo ‘collega’ assiste proprietario e quattro zampe

Monica Nocciolini

Un malore per strada. E il cane salta sul predellino dell’ambulanza per seguire il familiare in ospedale

Monica Nocciolini

Il filmino di nozze di Julia e Nick? Lo gira il cane Zhivago!

Monica Nocciolini

Orsi nella tenda dei turisti, interviene il cane (ma non è credibile…)

Monica Nocciolini

L’arca di Noè della disperazione, 90 tra cani e gatti salvati dall’allevamento abusivo

Monica Nocciolini

Cane poliziotto si fa accoltellare per salvare il suo collega

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it