Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Due cani seviziati, uno muore. Intervengono i carabinieri e scatta la denuncia

Mentre accudiva i suoi cani una donna, tecnico veterinario, ha sentito dei lamenti provenire dal terreno vicino. Ha scavalcato la recinzione e raggiunto la baracca da cui provenivano i guaiti. Si è trovata davanti a una scena agghiacciante: due cani impiccati, uno già morto per asfissia e l’altro che cercava di liberarsi mentre agonizzava. La donna è riuscita a liberare e mettere in salvo quest’ultimo e ha avvisato subito i carabinieri.

Il dramma si è consumato in località Torre Normanna a Capitello, nel comune di Ispani in provincia di Salerno. A raccontare l’accaduto è Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc) Animal Protection in una nota. “Dalle indagini è stato appurato che i due cani sono di proprietà di un uomo che vive poco distante dal luogo di ritrovamento degli animali”, si legge. Costui “è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento e uccisione di animali. In base al nostro codice penale, rischia fino a 2 anni di carcere”.

E allora Lndc si unisce alla denuncia del tecnico veterinario. “Una vita è stata spezzata e un’altra segnata per sempre da un trauma impossibile da superare. Ma la persona responsabile di tutta questa sofferenza potrebbe non scontare nemmeno un giorno di galera se è incensurata o grazie a riti abbreviati o altri cavilli”, afferma la presidente dell’organizzazione Piera Rosati. “Bisogna fare giustizia. E’ ora che il nostro Stato – prosegue – si doti di leggi che tutelino tutti gli esseri viventi e senzienti e puniscano davvero chi fa loro del male”.

Leggi anche:

L’estremo atto d’amore: scivola in acqua per salvare il suo cane e muore

Monica Nocciolini

Cani di nessuno ricoverati in clinica, i volontari gli regalano una gita al mare

Monica Nocciolini

L’ultima escursione per dire addio al suo cane Monty consumato dalla leucemia

Monica Nocciolini

Il cane ingoia la mascherina anti-covid, salvo grazie all’intervento chirurgico

Monica Nocciolini

Ogni giorno questo cane si rifà il letto al fine di farsi adottare

dogitpanel

Chiusi in un sacchetto di plastica e gettati in un cassonetto. I cuccioli avevano solo tre giorni di vita 

dogitpanel
error: © copyright dog.it