Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Bobi, il cane più vecchio al mondo. “Il mio segreto? La tranquillità

storie di cani

La storia che vi raccontiamo oggi riguarda un dolcissimo cane di nome Bubi, che vanta il primato di essere il cane più vecchio al mondo.

Nonostante l’età avanzata, però, il cane gode di una salute discreta. Il suo primato è stato riconosciuto dal Guinness World Record lo scorso 1 febbraio.

Bobi vive con la sua famiglia in Portogallo, nel distreto di Leira, e non ha nessuna intenzione di andare in pensione. Ha ancora tanta energia e voglia di divertirsi.

“Ci ha portato una gioia immensa”, affermano i suoi umani, descrivendolo come “unico nel suo genere. Speriamo che possa avere dei cuccioli, poiché è l’unico e ultimo esponente di una lunga generazione”.

Bobi conduce una vita molto tranquilla. Ama passeggiare tra i campi, soprattutto nelle giornate calde. Si riposa dopo i pasti, mangiando quasi sempre lo stesso cibo dei suoi umani. Il suo segreto è sicuramente l’ambiente tranquillo nel quale è cresciuto. Non è mai stato al guinzaglio, beve molta acqua, e urina quindi tante volte al giorno.

Bobi era stato condannato ad una vita triste, ma è riuscito a sfuggire al suo destino. I suoi fratelli furono abbattuti perchè in casa non potevano tenere così tanti animali, ma lui riuscì a scappare, nascondendosi nel bosco.

Sicuramente non è facile che un cane sopravviva così a lungo, ma riteniamo che l’amore e l’affetto abbiano contribuito. “Siamo molto felici e grati alla vita per averci permesso, dopo 30 anni, di averlo nella nostra quotidianità”. L’unico problema di salute lo ha avuto cinque anni fa, ma lo ha superato. Oggi deve fare i conti con alcuni problemi alla vista e alla deambulazione, ovviamente legati all’età”, ha raccontato il suo papà.

C’è chi stenta a credere che abbia 30 anni, ma i suoi documenti lo confermano. La sua età è stata verificata dal SIAC, un database di animali domestici autorizzato dal governo portoghese e gestito dall‘Unione Nazionale dei Veterinari. Il precedente detentore del primato era Spike, che ha raggiunto l’età di 23 anni e 7 giorni, come verificato a Camden, Ohio, il 7 dicembre 2022. Prima ancora era stato Bluey a detenere il primato, raggiungendo 29 anni e 5 mesi.

Leggi anche:

Abbandonato nel mare ghiacciato di Russia, il cane aspetta la ‘sua’ nave per due mesi

Monica Nocciolini

Sbalzo di diabete per il bimbo nella notte, lo salva ‘a fiuto’ il cane Blanca

Monica Nocciolini

A 17 anni apre un rifugio tutto suo dove salvare cani e gatti randagi

Monica Nocciolini

Io e Daisy, diario di una vita insieme. Compagna di giochi dei miei nipotini (capitolo 6)

Michele Urbano

Bimbo di 7 anni difende un randagio da un gruppo di bulli e poi convince la mamma ad adottarlo 

Michele Urbano

“Non lasciatemi qui”, cagnone lasciato a morire in una cava

aggiornamenti