Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un cane firmato Rambaldi mascotte azzurra agli Europei



Fiero, simpatico, fedele, efficace: è un cane pastore maremmano abruzzese, un cucciolo, la mascotte che accompagnerà le nazionali azzurre nelle loro avventure a partire dagli Europei 2020 di calcio che – rinviati nel loro anno naturale a causa dell’emergenza Covid-19 – si svolge da venerdì 11 giugno 2021. E proprio a pochi giorni dal via alle gare è stato presentato il nuovo amico degli Azzurri.

Il cucciolo ha una paternità eccellente poiché è creatura di Carlo Rambaldi. Sì, proprio lui: il papà di E.T. e vincitore di tre Oscar cinematografici scomparso nel 2012. Il maestro lo ha immaginato nel 2007, quando lo disegnò entro un book consegnato poi al presidente della Figc Gabriele Gravina. E a lui si deve oggi la realizzazione postuma di un sogno artistico, con la collaborazione dei figli del suo creatore Victor e Daniela Rambaldi. Ora l’auspicio è nella contaminazione del successo di Rambaldi, che cioè si estenda agli atleti nazionali.

La scelta di un pastore maremmano abruzzese si deve al coraggio con cui questo cane, tipicamente italiano e legato anche a livello di selezione alle terre di cui porta il nome, difende il suo gregge. La grande capacità di decisione, il senso del gruppo. Le sue caratteristiche rispecchiano a pieno lo sport più amato dagli italiani e la tensione atletica delle squadre che ne indossano la maglia azzurra. Quella stessa maglia che adesso indossa anche il cucciolotto mascotte. Puoi trovare qui maggiori informazioni sulle mascotte.

La mascotte delle Nazionali di calcio

La nuova mascotte delle #Nazionali di calcio: accompagnerà gli #Azzurri e le #Azzurre, gli #Azzurrini e le #Azzurrine nelle loro avventure.✏️ L’idea nasce da Carlo #Rambaldi, vincitore di tre premi #Oscar per le sue opere in campo cinematografico e scomparso nel 2012.👉 I bozzetti, i disegni e l’immagine realizzata in tridimensionale saranno esposti dal 9 giugno, e per tutto l'Europeo, a #CasAzzurri.

Pubblicato da FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio su Martedì 8 giugno 2021

Leggi anche:

La passeggiata del cane: in Germania dovrà durare un’ora

Giuseppina Russo

Camillo, 4 mesi, un cagnolino stupendo che dà la zampa, cerca casa. Adozione

Stefania Di Carlo

Ecco chi è il cane fantasma dell’Amazzonia

Giuseppina Russo

Leo, sporco di polvere e con la Rogna, recuperato in una cava. Ora sta bene, ma cerca famiglia

Stefania Di Carlo

Mogli, cucciola di due mesi, futura taglia medio piccola cerca casa

aggiornamenti

Stella Libera, l’associazione nata per aiutare cani con problemi oncologici

Michele Urbano