Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Cura Salute

Assicurazione sanitaria del cane: cos’è, cosa copre, quanto costa

assicurazione sanitaria del cane

Nonostante i numerosi buchi e i tagli, la sanità in Italia resta comunque un vanto. Se non altro per il fatto di essere pubblica. Cioè di garantire a tutti (o quasi) l’accesso a delle prestazioni che, se erogate in modo privato, sarebbero inaccessibili alla maggior parte delle persone, dati i costi esorbitanti.

Per gli animali purtroppo non è così e per vivere più serenamente sarebbe utile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria del cane in caso di malattie, interventi chirurgici e terapie specifiche dove è il proprietario a dover affrontare tutte le spese.

A meno che questi non abbia sottoscritto un’assicurazione sanitaria del cane: vediamo di cosa si tratta…

Assicurazione sanitaria del cane, cosa copre, quanto costa e dove sottoscriverla

Pochi ne sono a conoscenza. Ancor meno la possiedono. Eppure, proprio come per quella “umana”, anche l’assicurazione sanitaria del cane copre i costi di improvvise e consistenti spese veterinarie.

Le polizze cambiano a seconda della copertura garantita.

Diciamo che in generale coprono gli interventi chirurgici e le terapie farmacologiche molto care.

Sono invece escluse le malattie genetiche, in particolare per certe razze con problemi genetici noti.

Come pure i vaccini e i danni provocati da condotte non idonee del proprietario (come ad esempio il trasporto in auto privo delle attrezzature necessarie, come griglia o trasportino, che provoca una frattura).

Le varie polizze, poi, tengono conto di alcune variabili, quali la zona in cui si vive, la razza del cane, la storia clinica dell’animale e così via.

A seconda della copertura varia ovviamente il costo (anche in misura considerevole).

In linea di massima per la sola assicurazione sanitaria si spendono dai 5 ai 15 euro al mese (sempre in base alle variabili di cui prima).

Spesso però questo genere di assicurazione viene proposta insieme all’assicurazione RC per il cane (vale a dire quella che copre la responsabilità civile per i danni provocati dal proprio animale, come potrebbe essere il morso ad un passante).

In questi casi la spesa varia dai 7 ai 20 euro.

Rispetto all’offerta assicurativa, in pochi sanno che ormai quasi tutte le compagnie offrono polizze e pacchetti studiati proprio per il cane, compresa l’assicurazione sanitaria.

Il consiglio però è di recarsi presso un’agenzia di fiducia, o che comunque abbia un riscontro assolutamente positivo in internet, perché purtroppo, come sempre accade, accanto a compagnie oneste esistono anche assicurazioni dalle quali stare alla larga!

Per maggiori informazioni o per approfondire l’argomento ti invitiamo a leggere questo articolo.

Credits Foto: Pixabay.com

Prodotti di Bellezza per i nostri Amici a 4 Zampe: Shampoo, Balsami, Maschere, Spray e Profumi. Yuup! è un brand 100% made in Italy per la cura e la bellezza del cane e del gatto. Tutti i prodotti Yuup! sono a base di ingredienti, estratti ed olii naturali e assolutamente privi di SLS, SLES, parabeni, ftalati o altri derivati petrolchimici.
Clicca qui e scopri tutti i prodotti in offerta speciale!


Leggi anche:

Infezione urinaria nel cane: farmaci e cure

Giuseppina Russo

Come prevenire l’alitosi nel cane

dogitpanel

Come comportarsi se il cane sta annegando

Giuseppina Russo

Unghie dei cani: come intervenire se si rompono?

Giuseppina Russo

Antibiotici al cane: mai esagerare. Ecco 3 modi naturali per disintossicarlo

Giuseppina Russo

Collari antiparassitari: Scalibor, Seresto e Beahpar a confronto…

Giuseppina Russo