Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità Razze di cani

Qual è il cane più amato dagli italiani? Scopriamolo insieme…

Questo articolo che dedichiamo al cane più amato dagli italiani.

Eppure ricordiamo che l’amore non ha età, né sesso, né provenienza, e tantomeno razza.

L’affetto per Fido dovrebbe prescindere dal fatto che si tratti di meticci, bastardini o cani con pedigree.

Scopriamo però tra questi ultimi qual è il più apprezzato, secondo la classifica stilata dall’Enci (Ente nazionale cinofililia italiana)…

Dal 20° al 6° posto, ecco la graduatoria dei cani preferiti dagli italiani….

Al 20° posto tra i cani più amati dagli italiani si piazza il Lagotto Romagnolo, preceduto da Bulldog, Cocker Spaniel, Segugio maremmano, Pointer e Bracco tedesco al 15°.

Si tratta, con l’eccezione del Bulldog, molossoide, di cani da tartufo e da caccia (a ferma, da inseguimento, etc.).

Speriamo sia solo una passione dei nostri connazionali per questo genere di cani, e non piuttosto un’implicita dichiarazione di amore anche nei confronti dell’attività venatoria!

Il 14° posto se lo guadagna il Border Collie, un cane intelligente, tenace, energico, leale, astuto, reattivo, atletico.

Mentre il gradino numero 13 lo conquista un altro esemplare da caccia, Épagneul Breton. Di origine franco-spagnola, rappresenta un po’ a sorpresa, perché non di frequente questo genere di cani ha diffusione oltre il propri territorio di origine.

Sarà dovuto al carattere, indubbiamente positivo, di questo bel quattro zampe.

Salendo troviamo il bassotto tedesco e, a partire dall’11° al 7° posto, delle razze note per la loro “prestanza fisica”.

Ci riferiamo ad Amstaff, Rottweiler, Boxer, Corso.

A riequilibrare la situazione, dopo questi colossi, si posiziona al 6° posto un “nanerottolo”, il Chihuahua.

Attenzione però a definirlo tale, potrebbe mordere!!!

Si tratta infatti di un tipo coraggioso, iperattivo, geloso delle sue cose e fortemente determinato, vivace e incline al gioco, tenace. Ma talvolta dall’abbaio e dal ringhio facile, prepotente, dominante e iperprotettivo.

Come fa a piazzarsi così in alto nella classifica?

Semplice, perché i gusti son gusti!

I primi cinque posti della classifica, e il podio al cane più amato dagli italiani….

Al quinto posto, altra simpatica canaglia… “nana” pure questa: il Jack Russell Terrier.

Si tratta di un esemplare intelligente, socievole, attivo, agile e veloce, è però anche molto forte e più adatto a persone attive e sportive (non è detto che non possa essere un buon compagno di giochi, ma non è tra le razze più adatte ai piccoli a causa del suo temperamento molto accentuato).

Al quarto e al terzo troviamo rispettivamente Golden e Labrador Retriever.

Sono questi due i compagni pelosi più adatti ai bimbi di casa. Anzi pare che il primo lui pare abbia una pazienza infinita anche con i pargoli più dispettosi!

Ma eccellente compagno di giochi è pure il Setter Inglese, che si piazza al secondo posto. Un cane giocoso e amante dell’aria aperta.

Al primo posto il cane che forse più di tutti incarna la nostra idea di fedeltà e coraggio, immortalato in tutti i film di azione e non solo: il Pastore Tedesco. Scelto dalla Polizia per la sua audacia e la propensione all’addestramento ma anche molto affettuoso e controllato.

È lui al primo posto dei cani più apprezzati dagli italiani…

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)
error: © copyright dog.it