Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

“Attenti al cane”, cosa dice la legge in merito al famoso cartello sui cancelli?



Il Codice Civile stabilisce che il proprietario di un animale, è sempre responsabile per eventuali danni che questo può causare, pertanto è colui che davanti la legge ne risponderebbe.

Vi siete mai chiesti se quel cartello “Attenti al cane” è obbligatorio? E questo svincola il proprietario di un 4 zampe dalle responsabilità di legge?

Come potete immaginare, il cartello è semplicemente una misura precauzionale e non ha alcun valore legale. Certo è, che mettendo in guardia i passanti, se questi stuzzicano il cane volontariamente, la faccenda cambia. Certo, una persona non si sognerebbe mai di infilare le mani nel cancello di una proprietà privata per stuzzicare, ma mai dire mai!

“Attenti al cane” può dimostrare che il proprietario ha preso misure preventive per avvertire le persone del potenziale pericolo, ma poi sta ovviamente al buonsenso di tutti, evitare situazioni di pericolo, poiché di fatto, anche solo infilare le mani innocentemente in un cancello, per accarezzare un cane potenzialmente docile, può risultare pericoloso per entrambi. I cani potrebbero spaventarsi o avere un atteggiamento imprevedibile.

Photo credit: la Zampa

Leggi anche:

L’olfatto del cane: queste le razze nelle quali è più sviluppato…

Giuseppina Russo

Detrazioni fiscali per il cane: a quanto ammontano e come si ottengono

Giuseppina Russo

Perché il cane lecca i muri?

redazione

Puggle, un cane dolce nato dall’incrocio tra carlino e beagle

Giuseppina Russo

Cane in bagno: se ci segue c’è più di un motivo. Ecco quali sono

Giuseppina Russo

Pet Therapy: cani e autismo

Giuseppina Russo