Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Adozione Storie

Chiusi in un cartone con lo spago e buttati nella spazzatura. Nove cuccioli salvati da Enpa Torremaggiore

9 cuccioli buttati nella spazzatura nel foggiano

Non potevano nè mangiare, nè bere, nè tanto meno fuggire. Erano stati condannati a morte.
A distanza di pochi chilometri nel foggiano, sono stati ritrovati in due cartoni chiusi con uno spago buttati via vicino ai cassonetti della spazzatura.

L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Torremaggiore (FG) è arrivata fortunatamente in tempo salvando la vita alle due cucciolate gettate nella spazzatura. Si tratta di tre cucciole femmine a Casalnuovo Monterotaro (FG) e 6 cuccioli a Lucera (FG).

Sono stati gli operatori dell’Enpa Torremaggiore a metterli in salvo. Sono cuccioli appena nati e strappati alla mamma, ritrovati infreddoliti e spaventati, i cuccioli stavano morendo di fame ed erano lì sicuramente da diverse ore.

Trasportati presso il canile sanitario di Torremaggiore sono stati subito visitati dal veterinario Asl e hanno iniziato le profilassi di vaccinazione. Sono stati curati, rinfocillati e coccolati dai volontari e dagli operatori Enpa di Torremaggiore dove resteranno presso il locale rifugio fino a quando non saranno adottabili.

Tuona Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa: “Buttare degli esseri viventi, innocenti e indifesi, come fossero spazzatura e lasciarli lì a morire di stenti: com’è possibile compiere orrori del genere? Dopo tanti anni nel mondo animalista è una domanda a cui non riesco a dare una risposta. Manca in alcune parti del nostro Paese la cultura e la sensibilità della cura degli animali. Cani e gatti non vengono sterilizzati e vengono lasciati liberi di accoppiarsi. Cuccioli abbandonati, uccisi, lasciati nei cassonetti sono ancora fatti di cronaca quotidiana. E il caso della provincia di Foggia, dove nelle ultime 24 ore i nostri operatori hanno trovato e salvato ben due cucciolate gettate nella spazzatura, dovrebbe lanciare un allarme e spronare tutti a impegnarsi di più per affrontare il tema degli abbandoni e del randagismo nel loro territorio. Noi come Enpa ci siamo e nel 2020 abbiamo sterilizzato 50.738 animali tra cani e gatti di cui 10.132 solo nel Sud Italia. La sterilizzazione è l’unica strada per contrastare il fenomeno dell’abbandono e delle uccisioni di migliaia di animali.

Credits Foto: ENPA Torremaggiore

Leggi anche:

Il veterinario rapisce due cuccioli per sottrarli ai continui maltrattamenti subiti

dogitpanel

Cane segugio s’imbuca nella maratona di paese e vince la medaglia

Monica Nocciolini

In 9 mesi di adozione nessuno si accorge che il cane è cieco

Monica Nocciolini

“Si catturi quel cane vagante!” Un’ordinanza per acciuffare Caramello

Monica Nocciolini

Topi d’appartamento rubano anche il cane, il bimbo chiede aiuto a Babbo Natale

Monica Nocciolini

Allevamento di cani tra rifiuti e baracche abusive

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it