Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Accessori

Toby (ri)trova casa! Gioia in canile dove era rimasto per 5 anni dopo la morte del primo proprietario

Tripudio fra operatori e volontari al canile di Monza per l’adozione del cane che era lì da più tempo. Lui è Toby, e si trovava nella struttura gestita da Enpa da ormai cinque anni. Appelli su appelli ma nulla, per Toby non si faceva vivo nessuno.

Poi finalmente, quando ormai le speranze si facevano sempre più fievoli, ecco la svolta: “Un papà eccezionale che lo ha accolto e con cui pare stia andando tutto a gonfie vele“, esultano dal rifugio con tanto di comunicato stampa.

Del resto per Toby la dimensione domestica non è una novità. Caso mai lo è stata la solitudine del box dove era arrivato a giugno 2015 dopo la morte del suo proprietario di allora. “Molto diffidente, sia per problemi motivazionali dovuti a quel mix di razze orientali, chow chow e sharpei, che certo non facilitano gli approcci con gli estranei, sia per le esperienze passate – raccontano da Enpa Monza e Brianza – la relazione con lui è stata costruita giorno dopo giorno”.

Il percorso di Toby è stato guidato da un team di educatrici cinofile e sostenuto attraverso il Progetto Famiglie a Distanza. I progressi sono arrivati presto. L’adozione no. Poi ecco Francesco, alla sua prima esperienza di adozione di un quattro zampe: perfetto per Toby. Lieto fine, con il suo box nel canile ormai vuoto. Per i volontari la nostalgia curata con la contentezza di avergli trovato una casa.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.10 / 5 (39 voti)

Leggi anche:

Quando capisce di essere stato adottato, cane di un rifugio impazzisce di gioia

Monica Nocciolini

Ecco una nuova casa per il pitbull oggetto di maltrattamenti

Monica Nocciolini

La abbandonano legata al cancello del rifugio, Misty salvata da una vita di stenti

Monica Nocciolini

Ogni vacanza, un cane adottato. A casa di Alexandrine con Minion, Joanna, Hienno e Sam

Monica Nocciolini

Casa di riposo blindata per coronavirus: il cane Nico fa pet therapy dalla finestra

Monica Nocciolini

Tanner, nonno cane che insegna al gatto a stare bene

Monica Nocciolini