Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia piccola

Volpino di Pomerania

Volpino di Pomerania

Il volpino di Pomerania è un cane davvero molto simile allo spitz tedesco nano, al punto che le due razze molto spesso si sono uniformate per poi dividersi. Al giorno d’oggi vengono ‘mescolate’ spesso, ma restano due razze separate con pochi elementi, quantomeno estetici, in grado di differenziarle in modo radicale. Non era un cane molto amato e neppure molto conosciuto, in quanto spesso veniva associato ai pregiudizi che vengono attribuiti alle taglie piccolissime: abbaia molto, è fastidioso, aggressivo. Nulla di più lontano dalla verità nel caso del volpino di Pomerania, che sta raggiungendo picchi insperati di popolarità

Volpino di Pomerania, origini e storia

Sulla sua storia si sa ben poco. La certezza più grande riguarda la sua origine dal punto di vista geografico: come suggerisce il nome, questo splendido volpino prende il nome dalla regione della Pomerania (la Pomerania è situata in Polonia e confina con la Germania). Della sua storia più antica si sa ben poco, ma è facile supporre che sia inevitabilmente legata a quella degli spitz tedeschi: questi ultimi sono cani primitivi, e sono i progenitori di tantissime razze canine, qualcuno avanzerebbe l’ipotesi che si parli della maggioranza. Nel 1800 i volpini di Pomerania raggiunsero una nuova popolarità, la prima, forse, della loro storia. Non venivano considerati cani utili, e all’epoca non si era ancora fatto strada il concetto del cane da compagnia, per questo motivo era come se non ci fossero validi motivi per contribuire alla loro diffusione: la musica cambiò radicalmente quando il volpino di Pomerania, complice anche il suo bellissimo pelo e il suo aspetto estetico, divenne una sorta di cane per aristocratici, per persone nobili. Per questo motivo molti artisti, marchesi e conti lo scelsero come cane da compagnia e, tutto questo nel 1800, contribuì tantissimo all’evoluzione della razza che però, quantomeno esteticamente, rimase simile.
Come fatto per gli spitz tedeschi di grande taglia il volpino di Pomerania venne impiegato come ‘cane sentinella’, una specie di cane da guardia, questo perché nonostante le piccole dimensioni è molto forte in lui il senso della territorialità e del controllo del territorio. Successivamente si scelsero altre razze per questi ruoli e il volpino di Pomerania divenne ciò che è oggi: la razza più popolare di tantissimi paesi, tra cui gli
Stati Uniti.

Volpino di Pomerania carattere e vita con lui

Come sempre avviene quando i cani raggiungono vette inaspettate di diffusione, di pari passo si diffonde anche l’odio immotivato verso una razza canina: sono in tanti a non sopportare i Pomeranian, come vengono chiamati negli Stati Uniti d’America, per via della tendenza che avrebbero ad abbaiare con la caratteristica voce strozzata delle taglie piccolissime. Questo in realtà spiega molto sul loro carattere: non è affatto vero che sono cani insopportabili, anzi, molto spesso vengono definiti ‘antidepressivi naturali’ (come avviene per lo spitz tedesco nano e per poche altre razze) per via della loro allegria ed esuberanza, non sono cani “permalosi” e non sono cani che abbaiano perennemente. Ma non sono consapevoli della loro piccola taglia, o meglio, potrebbero anche esserlo, ma il coraggio annebbia la consapevolezza di non poter nulla contro eventuali intrusi: per questo motivo chiunque entri in casa viene considerato una minaccia, ed è in questo caso (anche se avvertono passi dietro la porta o rumori sospetti) iniziano ad abbaiare. E’ quello che farebbe qualunque cane da guardia, perciò non c’è da stupirsi se il volpino di Pomerania abbaia.
Il volpino di Pomerania è molto di più. Un
cane che non fatica ad offrire tutto se stesso e a dimostrare tutta la sua vena affettuosa. È un cane molto docile, ma sbaglieremmo completamente se pensassimo che docilità, in questo caso, significa debolezza: il volpino di Pomerania è un cane forte, intelligentissimo, dall’energia inesauribile, con una vista ed un olfatto davvero eccezionali e per questo se fosse un cane di taglia un po’ più grande sarebbe molto più amato. Perché non gli manca davvero niente per essere un cane perfetto quasi per tutti i ruoli più diffusi al giorno d’oggi…
La speranza di vita, come accade per quasi tutte le taglie molto piccole, è abbastanza elevata: può raggiungere e superare i
12-13 anni. Non ci sono problemi di compatibilità con i suoi con specifici, tranne i soliti, non è un cane competitivo sotto questo punto di vista ed eccetto le procedure dell’inserimento che vanno applicate a tutte le razze non ci sarà bisogno di ulteriori precauzioni.
In linea teorica per i bambini è un cane che va bene, ma bisogna considerare la sua delicatezza e le piccole dimensioni, dunque bisogna considerare l’idea di scegliere un’altra razza soprattutto per la convivenza con bambini
molto piccoli e che non sono mai stati con i cani.
Una cosa che bisogna tenere in considerazione nel momento in cui decideremo di acquistare un volpino di Pomerania riguarda il fatto che dovremo sempre occuparci con estrema cura della sua toelettatura, portandolo da un esperto oppure occupandocene sempre con scadenze regolari ed attenzioni. Se siamo disposti a farlo, allora il volpino potrebbe essere il cane adatto a noi.

Pomerania peso e altezza

Pomerania Maschio:
peso: 2,5/3,5 kg
altezza: 20/22 cm

Pomerania Femmina:
peso: 1,5/2,5 kg
altezza: 18/20 cm

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Setter Irlandese

dogitpanel

Dobermann

dogitpanel

Pastore Belga Malinois

dogitpanel

Cane nudo cinese

dogitpanel

Bull Terrier

dogitpanel

Boston terrier

dogitpanel