Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia grande

Kuvasz

Kuvasz

Il Kuvasz è un cane di grossa taglia la cui paternità è stata attribuita all’Ungheria, ma che spesso viene confusa per via di una spiccata somiglianza estetica con il cane da pastore maremmano. E’ un cane muscoloso dalla conformazione solida e ‘consistente’, dalle origini molto antiche e dal carattere che sicuramente si può definire tutto da scoprire. La taglia è sicuramente da considerarsi grande e la sua attitudine è tipica del grande lavoratore. Una volta acquisito anche il ruolo di cane da compagnia, non possiamo certo pensare di lasciarlo senza dargli la possibilità di svolgere nessuna attività: è necessario che lui abbia ruolo altrimenti non sarà mai sereno!

La storia e le origini del Kuvasz

In lingua ungherese il nome del cane Kuvasz significa “custode sicuro” oppure “sentinella”; le sue origini sono sicuramente quelle di custode e guardiano, ma nonostante questo ci sono due differenti teorie sulle origini della sua razza, anche se entrambe convergono verso l’Ungheria a cui è stata indiscutibilmente attribuita la paternità. Secondo la prima teoria, sembra che questo cane fosse conosciuto fin dal tempo degli Unni e che quindi si sia formato spontaneamente senza bisogno di selezioni, la seconda afferma invece che il Kuvasz fosse il cane guida dei greggi del popolo turco intorno al 1200, quando questi ultimi andarono a rifugiarsi in Ungheria per sfuggire agli attacchi dei Mongoli.
Pare quindi che anche gli antenati del Kuvasz siano i mastini del Tibet: infatti le lontane origini del Kuvasz sarebbero asiatiche (essendo la seconda teoria la più accreditata dagli esperti, sarebbero stati i turchi a portare la razza, che comunque aveva una forma diversa, in Ungheria), e la grande maggioranza dei cani da pastore provenienti dall’Oriente discendono dal mastino del Tibet. Non si tratta certo di un cane capace soltanto di fare il pastore o il guardiano: la sua versatilità è davvero ammirevole ed un episodio storico lo testimonia con enorme certezza.
Nel XV secolo, il re Mathias I utilizzò il Kuvasz per la caccia, con risultati che furono straordinariamente ottimi. Ma subito dopo il Kuvasz venne riportato alle origini, dato che fino al XIX secolo fu utilizzato come cane da guardia nelle greggi (oppure cane da guardania); una volta cambiato il modo di intendere la pastorizia a livello globale, il Kuvasz non perse il suo amatissimo ruolo di cane da guardia, ma lo ottenne in una forma diversa diventando il cane guardiano delle grandi proprietà: vale la stessa cosa per come questa razza viene impiegata al giorno d’oggi. Pur non avendo grande successo al di fuori dall’Ungheria, viene sicuramente impiegata principalmente per il suo ruolo di guardiano e non ha guadagnato molto terreno per il ruolo, più frequentemente utilizzato al momento, di cane da compagnia.

Il carattere e la vita con il Kuvasz

Uno degli aspetti che maggiormente colpiscono chiunque entri in contatto con un cane straordinario come il Kuvasz è il fatto che sia dotato di una grandissima intelligenza ed anche di una furbizia di grande portata. E’ infatti in grado di risolvere delle cose logiche, di districarsi dai problemi utilizzando così le sue proprietà intellettive ‘a fin di bene’ e non nel senso negativo del termine. E’ un cane addestrabile, in linea di massima, con facilità: rispetto alle altre razze da pastore con lontane origini asiatiche bisogna sottolineare la sua malleabilità, che è davvero spiccata se lo confrontiamo ad esempio con il pastore dell’Anatolia o del Caucaso.
E’ un cane diligente, che svolge tutti i lavori che gli vengono assegnati ma bisogna ricordare che, pur essendo impiegato in Europa come cane da compagnia (malgrado la sua scarsa diffusione), ha bisogno di avere impegni, ruoli, e in ogni caso non mancherà di svolgere il suo ruolo da guardiano, anche se non gliel’abbiamo mai chiesto né l’abbiamo mai addestrato per questo. Il suo umore generalmente peggiora negli spazi chiusi quindi in un certo senso una casa di grande dimensioni o una villa con giardino potrebbero essere una buona scelta se scegliamo, come razza, proprio il Kuvasz.
Non è un cane dalle grandi pretese, non ha bisogno di particolari cure o attenzione, ma ha bisogno ovviamente di alcune attenzioni di base che non devono essere assolutamente trascurate con nessuna razza. Non è un cane facilissimo dal punto di vista dell’educazione, perché gli deve essere impartita ed una volta fatto sarà indubbiamente un cane ubbidiente e sempre pronto a rispondere ai comandi del suo proprietario. Con i bambini il suo rapporto è davvero straordinario, si prodiga il più possibile per proteggerli e si comporta sempre in modo dolce e protettivo.
Malgrado la sua disponibilità a rispondere ai comandi, una conferma della sua intelligenza è il fatto che in un certo senso ogni ordine dato debba essere ‘filtrato’: il Kuvasz deve infatti rendersi conto se l’ordine che gli è stato dato è utile ed è quindi importante eseguirlo, oppure ritiene più importante svolgere come prima cosa un’altra funzione. Allo stesso tempo, da perfetto pastore e guardiano, se ritiene che qualcosa sia urgente (magari avverte la presenza di un possibile malintenzionato) agisce direttamente senza chiedere autorizzazione a nessuno e senza nemmeno avvertire.
Questo cane ha bisogno di un’alimentazione ricca, questo perché proporzionalmente alla sua taglia necessita di grandi quantità di cibo. Ma è doveroso sottolineare che più importante, nella sua dieta, è il cibo bilanciato: se abbiamo dei dubbi rivolgiamoci al veterinario di riferimento.

Kuvasz Misure: Altezza e Peso

Taglia grande
Maschio: altezza 70–76 cm / peso 45–51 kg
Femmina: altezza 65–70 cm / peso 35-40 kg

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Samoiedo

dogitpanel

Eurasier

dogitpanel

Chihuahua

dogitpanel

Shiba

dogitpanel

Pastore di Ciarplanina

dogitpanel

Bulldog inglese

dogitpanel