Toelettatore per cani



Chi è e come diventare un toelettatore per cani

Professioni cani: Il toelettatore per caniMolto spesso si pensa che la toelettatura di un cucciolo sia una questione meramente estetica, dunque legata ai vezzi dei padroni. In realtà, nonostante vi siano anche questi aspetti, la toelettatura per cani è una professione che ha una sua grande importanza anche a livello di salute del cucciolo. Questo perché, proprio come accade con gli esseri umani, il trattamento del “pelo” serve anche ad assicurare una corretta igiene e per evitare diverse problematiche e patologie legate alla pelle. Ma chi è il toelettatore per cani, di cosa si occupa e come diventarlo? Vediamolo insieme!

Chi è il toelettatore per cani?

Il toelettatore per cani viene spesso indicato come il parrucchiere dei cuccioli. Questo perché uno dei suoi primi compiti è occuparsi della cura e del taglio del mantello dei cani, per assicurare agli animali una estetica ed un’eleganze perfette. Il toelettatore canino è dunque un vero professionista nel campo del taglio del pelo dei cani, ma non solo: è anche un esperto di igiene. Questo perché si occupa anche della pulizia di zone molto sensibili del corpo del cane: come ad esempio le orecchie, i denti e gli occhi. In realtà, i compiti che appartengono al toelettatore per cani non si esauriscono qui!

Cosa fa il toelettatore per cani?

Il toelettatore per cani cura il pelo dei quattro zampe, lo taglia e lo pulisce. Dunque si occupa innanzitutto del taglio e del bagnetto, fatti entrambi in modo estremamente professionale, assicurando la salute del cucciolo. Ma gli aspetti relativi alla cura dell’igiene del cane proseguono: è il toelettatore che si occupa della pedicure e del taglio delle unghie, ed è ancora questa figura che si occupa di sciogliere i nodi e di spazzolare il pelo. Inoltre, è un esperto conoscitore dei prodotti detergenti per cani, garantendo una pulizia sicura, dunque che possa evitare di esporre il cane al rischio di dermatiti da contatto.

Come diventare toelettatore per cani?

Esistono diversi corsi professionali che introducono alla professione del toelettatore per cani. Nonostante non si possa parlare di “corsi ufficiali”, quelli offerti dall’APT (Associazione Toelettatori Professionisti) sono sicuramente i più validi. Infine, è spesso l’esperienza ad aggiungere quelle competenze necessarie per questo mestiere.

Commenta

Your email address will not be published.