Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Professioni

Dog Agility

Professioni cani: Esperto Dog Agility

Professioni cani: Esperto Dog AgilityLa dog agility è una delle professioni più giovani, per quanto concerne la cura e l’addestramento dei cani. Di fatto, parliamo di una serie di professionisti che spesso lavorano in strutture specifiche, o che possiedono a casa un giardino con diversi ostacoli installati. Non è una professione per tutti, ma è una di quelle che può dare le maggiori soddisfazioni. Ecco perché oggi scopriremo chi è e cosa fa l’esperto di dog agility!

Chi è l’esperto di dog agility?

L’esperto di dog agility è una sorta di incrocio fra un dog sitter ed un personal trainer per cani, a seconda della sua specializzazione o esperienza. A livello basico, questo professionista tiene i cuccioli delle persone che non possono in quel momento occuparsene. Ma non si limita a portarli a passeggio: l’esperto di dog agility li tiene impegnati e li addestra ad affrontare veri e propri percorsi ad ostacoli, fatti di aste da aggirare e di barriere da saltare. È una professione fantastica, particolarmente apprezzata dai padroni: il cane si sfoga come altrimenti non potrebbe mai fare, impara qualcosa a livello disciplinare, si diverte e così può scaricare tutto lo stress accumulato durante la giornata!

Cosa fa l’esperto di dog agility?

Va innanzitutto specificato che, per occuparti di dog agility, non è necessario che tu spenda migliaia di euro per creare un ambiente ad ostacoli professionale. Nonostante i veri esperti lavorino in gruppo e in strutture che somigliano a vere e proprie palestre, tu puoi anche cominciare come dog sitter e creare il tuo piccolo percorso a ostacoli. Questo perché l’esperto di dog agility ha anche tanti altri modi per tenere in attività un cucciolo: ad esempio il lancio dei frisbee. Ma va detto che, se vorrai preparare un cane alle competizioni sportive, dovrai necessariamente cambiare mentalità e investire!

Come diventare esperti di dog agility?

La dog agility è anche e soprattutto una competizione: al di là dello sfogo fisico, c’è chi prepara professionalmente i cani ad affrontare gare molto combattute di agilità. In questo caso, se vorrai entrare in questo settore molto remunerativo, dovrai necessariamente frequentare un corso riconosciuto dall’ENCI!

Torna all’indice -> professioni canine – ossia lavorare con i cani

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)