Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Professioni

Educatore Cinofilo

Educatore Cinofilo

Educatore CinofiloI cani sono animali estremamente complessi, ed oggi l’educatore cinofilo è una di quelle professioni che si occupano di entrare nella loro psicologia, per addestrarli o per capire di quali problemi soffrano. E spesso si pensa che l’educatore cinofilo sia esattamente questo: un addestratore o uno psicologo per cani. Niente di più falso: questo perché l’educatore cinofilo non addestra i cani, ma i padroni! Cerchiamo dunque di capire chi è, cosa fa l’educatore cinofilo e come diventarlo.

Chi è l’educatore cinofilo?

L’educatore cinofilo è innanzitutto un esperto di psicologia canina, un professionista che conosce per filo e per segno i meccanismi che regolano mente e istinti di un cane appartenente ad una determinata razza. Qual è il suo scopo? L’educatore cinofilo ha un solo compito: aiutare un cane ad inserirsi nei meccanismi di una famiglia, entrando in sintonia con la casa e le abitudini dei padroni. Ma tutto questo viene fatto intervenendo non sul cane, ma sui proprietari!

Cosa fa l’educatore cinofilo?

L’educatore cinofilo osserva innanzitutto i comportamenti di un cane all’interno del proprio contesto familiare: ad esempio come si comporta con i bambini, con gli ospiti, come si regola con i bisogni o con l’interazione con mobili e suppellettili. E ovviamente quale rapporto lo lega ai padroni. In base a quanto visto, è in grado di capire quali sono gli atteggiamenti sbagliati che i padroni adottano con lui, spingendolo (o autorizzandolo) a comportarsi male. Quando un cane non riesce ad adeguarsi alla vita dell’uomo, la colpa è sempre di quest’ultimo. Ed ecco che l’educatore cinofilo ha il compito di far capire all’essere umano quali sono gli errori che compie educando i cani!

Come diventare educatore cinofilo?

Per via dell’importanza di questa professione, anche se spesso non la si conosce, l’educatore cinofilo necessita di un patentino per poter svolgere questo mestiere. Nonostante siano diversi gli enti che rilasciano questi patentini, il più importante è quello dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), che è possibile conseguire iscrivendosi ad uno dei tanti corsi presenti in tutta Italia.

Torna all’indice -> professioni canine – ossia lavorare con i cani

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Veterinario comportamentalista

dogitpanel

Pet shopper

dogitpanel

Massaggiatore per cani

dogitpanel

Police dog handler

dogitpanel

Dog hosting

dogitpanel

Lavorare come operatore nei canili

dogitpanel