Dog handler



Chi è, cosa fa e come diventare un Dog handler

Dog handlerNon sono solo gli uomini e le donne a competere nelle gare di bellezza: anche i cani, pur non essendo loro a prendere questa decisione, amano mettersi in mostra e strappare più di un applauso al pubblico. Certo, alcuni cani posseggono una maggiore propensione di altri, ma nessuno di loro può autonomamente improvvisarsi “animale da palcoscenico”. Serve infatti l’aiuto e l’addestramento da parte di una figura professionale specifica: il dog handler. Ma di cosa si occupa nel dettaglio l’accompagnatore di cani, cosa fa e come diventarlo?

Chi è il dog handler?

Il dog handler, noto anche come accompagnatore di cani, è un addestratore professionista: il suo compito è quello di allenare i cani a dare il meglio di loro stessi durante gli show, le competizioni e le gare di bellezza canine. E non è detto che il dog handler debba per forza lavorare con i cani altrui: in Italia, sono tantissimi gli accompagnatori professionali che lavorano con cani di proprietà. Nonostante tutto questo, la suddetta professione nasconde molte sfaccettature interessanti!

Cosa fa il dog handler?

Il dog handler in primis addestra i cani a tenere il passo, a sfilare, e a svolgere determinati esercizi o esibizioni di fronte al pubblico e alle giurie designate. Ma è anche uno studioso, che spesso si specializza su una singola razza canina. Ma cosa fa il dog handler, dietro le quinte? È qui che si svolge un’altra parte dei suoi compiti: un cane disordinato, con il pelo sporco e arruffato, non è mai un belvedere durante una gara. Quindi l’handler ne cura anche la toelettatura, la pulizia e la preparazione estetica!

Come diventare dog handler?

Il dog handler può essere visto come un allenatore a tutti gli effetti, che può persino subentrare ad un esonero a campionato in corso. Questo significa che bisogna studiare, e anche tanto. Generalmente, chi aspira a questa professione apprende i rudimenti dai professionisti, svolgendo in cambio alcune operazioni di manovalanza e di pulizia. Ma esistono anche corsi specializzati, ovviamente!

Commenta

Your email address will not be published.