Perché l’odore di alcuni cani è così forte?



I cani emanano un odore forte anche per una questione “comunicativa”

Perchè il cane ha un odore così forte e puzza?Non c’è alcun dubbio sul fatto che i cani siano animali meravigliosi: quando ci accolgono con il loro sorriso a 56 denti, con la coda scodinzolante e con quella voglia sfrenata di franarci addosso in tutti i modi possibili, il cuore ci si apre andando in mille pezzi. A volte però il loro odore non è dei migliori, tanto da chiederci “ma com’è possibile che un animale così bello possa avere un odore così forte?”. Ed in effetti la questione è davvero interessante.

Perché l’odore del cane è così forte?

Beh, la prima risposta è perchè non lo tieni adeguatamente pulito. In realtà la risposta non è così semplice come tu possa pensare: l’odore dei cani è così forte per tante ragioni diverse. In primis perché non lo lavi (se Inon lo lavi), e questo è ovvio! Ma va anche detto che i cani emanano un odore forte anche per una questione “comunicativa”: il loro corpo è infatti ricco di ghiandole che secernono feromoni, i quali non è assolutamente detto che siano inodori. Una bella e divertente leggenda metropolitana! Le suddette ghiandole, che abbondano sul sedere ma che in realtà si trovano sparse ovunque, emettono un odore per noi sgradevole ma per i cani indispensabile per riconoscersi. Perché il cane puzza, dunque? Perché comunica con i suoi simili attraverso odori che possono essere percepiti anche dagli esseri umani, soprattutto quando vanno incontro a qualche problema fisico.

Il mio cane puzza: cosa devo fare?

Lavarlo è un consiglio sul quale nemmeno perderemo del tempo. Ma se ti stai chiedendo perché l’odore del cane è così forte, il veterinario potrebbe essere la persona più indicata per risponderti: le ghiandole responsabili potrebbero puzzare decisamente più del solito, e questo potrebbe anche dipendere da una malattia, ad esempio alle ghiandole paranali. Per questo motivo, è sempre meglio avere un parere illustre prima di fiondare il cane nella vasca da bagno.

Commenta

Your email address will not be published.