Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Cura

Tosare il cane o non tosare: questo è il problema!

tosare cane

Se si pensa di tosare il cane per alleviare il senso di caldo o per diminuire i peli sparsi ci si sbaglia di grosso, e si corre il rischio di danneggiarlo invece di arrecargli beneficio.

Questo per via della funzione termoregolatrice che il pelo svolge, che consente all’animale di proteggersi sia dal caldo che dal freddo eccessivi.

Col suo manto Fido si protegge più efficacemente dai raffreddori in inverno e dai colpi di calore in estate.

È dunque necessario evitare di umanizzare il cane, perché mentre per noi il sistema più importante per il controllo della temperatura è il sudore, nei cani è l’inspirazione dal naso e l’espirazione dalla bocca.

Tagliare il pelo non favorisce quindi in alcun modo la sudorazione (che i cani non hanno), ma elimina un prezioso strumento di conservazione della temperatura (tanto più efficace quanto più spesso), di protezione dal sole e dalle scottature.

Alcuni tipi di pelo sono addirittura impermeabili all’acqua e qualora sia presente il sottopelo, come nel caso di golden retriever, pastore maremmano, terranova, cani nordici, la tosatura non solo è inutile ma può danneggiare permanentemente il follicolo pilifero, rendendo più fitto e ispido il mantello.

Quando tosare il cane diviene indispensabile

Tuttavia esistono circostanze che rendono la tosatura inevitabile:

  • intervento chirurgico
  • patologie della pelle
  • presenza di nodi dolorosi e ingestibili
  • razze (come il barbone) a crescita continua, ai quali bisogna spuntare ogni tanto il mantello.

In tutti gli altri casi una valida alternativa a tosare il cane è prendersi cura del suo pelo, spazzolando più frequentemente Fido durante la muta primaverile, e spuntando e spazzolando regolarmente i cani con pelo a crescita continua.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
2 / 5 (1 voti)