Come prevenire la filariosi nel cane



Una malattia che tipicamente colpisce il cane fra la primavera e l’estate

La filariosi nel cane è una forma di infezione dovuta ad una particolare famiglia di parassiti, nota come Dirofilaria: si tratta di una malattia che tipicamente colpisce il cane fra la primavera e l’estate, dato che è proprio in questo momento che – aumentando il grado di umidità – il parassita si attiva grazie alle zanzare e comincia a rappresentare un serio pericolo. Questo perché, per i nostri amici a quattro zampe, questa infezione può rivelarsi letale quando colpisce i polmoni. Al contrario, se si tratta di una forma cutanea, per il cane è tutto sommato indolore ma di contro può trasmettersi all’uomo. Vediamo quindi come prevenire la filariosi nel cane.

Filariosi nel cane: di cosa si tratta?

La filariosi è una malattia che colpisce i cani e che può risultare anche contagiosa per l’uomo, ma solo quando si tratta di filariosi cutanea. Nel caso della filariosi cardiopolmonare, l’uomo è immune ma per il cane può dimostrarsi letale. Va poi specificato che il contagio avviene sempre tramite fluidi, nel nostro caso le responsabili sono le zanzare, che con le loro punture possono contagiare i cani.

Come prevenire la filariosi nel cane?

Generalmente il modo migliore per prevenire la filariosi nei cani è applicare una profilassi precisa che prevede l’iniezione di un vaccino specifico: pur non essendo obbligatoria, è caldamente consigliato effettuare la suddetta in primavera. Ad ogni modo, devi sapere una cosa: devi sempre procedere chiedendo consiglio al tuo veterinario di fiducia, evitando decisioni in solitaria, perché potrebbero essere sbagliate.

Perché non acquistare prodotti per la filariosi?

Ci teniamo a ribadirti che non è mai il caso di prendere decisioni affrettate, e soprattutto da solo. Potresti esserne tentato, perché i negozi per animali abbondano di prodotti per prevenire la filariosi nel cane o per curarla, solo che nessuno è in grado di assicurarti non solo la loro efficacia, ma anche la loro sicurezza per il tuo cucciolo. Come prevenire la filariosi nel cane, dunque? Rivolgiti sempre ad un esperto.

Commenta

Your email address will not be published.