Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
  • Home
  • Cura
  • Come evitare il mal d’auto al cane?
Cura Curiosità

Come evitare il mal d’auto al cane?

Cane, mal d'auto, ecco come evitarlo

Cane, mal d'auto, ecco come evitarloAmi viaggiare e vorresti goderti un bel road trip in compagnia del tuo cucciolo? Fai bene: anzi, fai benissimo. Ma devi anche sapere che non è raro che i cani possano soffrire di mal d’auto. Soprattutto se hai un cagnolino piccolo: generalmente, sono proprio loro a stare male quando affrontate insieme un viaggio in macchina. Ma devi tranquillizzarti, perché ci sono delle accortezze che potrai prendere per non rischiare vomito o tremori. Come evitare il mal d’auto al cane? Vediamo di scoprirlo insieme!

Come evitare il mal d’auto al cane?

Un cane con la pancia piena, è un cane più facilmente soggetto ai rischi del mal d’auto. Quindi, il primo consiglio che ti diamo è questo: non farlo mai viaggiare dopo un pasto, o dopo avergli fatto bere l’acqua. Perché così diminuirai le possibilità che possa rigettare, per via dei movimenti inconsulti della vettura. In base alle statistiche, un cane dovrebbe mangiare o bere non meno di cinque ore prima del viaggio in automobile! Ma esistono anche altre dritte utilissime per evitare il mal d’auto al tuo cucciolo.

Altri consigli utili per evitare il mal d’auto al cucciolo

Come evitare il mal d’auto al cane? Ci sono alcuni trucchi, che poi in realtà riguardano anche la tua sicurezza. Nello specifico, la velocità di crociera non dovrebbe mai essere elevata, e il percorso dovrebbe essere sempre molto blando e tranquillo: quindi niente strade dissestate, curve affrontate in stile Indie o altre sciocchezze che potrebbero rivelarsi dannose per entrambi. Anche il famoso “stop & go” con freno e acceleratore dovrebbe essere gestito in modo saggio!

Fra soste e gioco: come far viaggiare un cane in auto?

Mai far viaggiare in auto un cane, senza prima aver previsto delle soste: che faranno bene a te, e che ovviamente consentiranno a lui di sgranchirsi un po’ le zampette, e di scaricare tutto lo stress accumulato in automobile. Per distrarlo, invece, è sempre consigliabile portare con te il suo giocattolo preferito, così da metterlo a suo agio!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)