Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Perché i cani ululano?

Perché i cani ululano?

Se c’è un comportamento curioso che il nostro cane adotta, quello è senza dubbio l’ululato. La prima cosa che devi sapere, è che questo gesto altro non è che un retaggio genetico proveniente dai lupi antenati, che ululavano per radunare il proprio branco: ma il cane, essendo un animale domestico, non ha alcun bisogno di fare ciò. Perché i cani ululano, dunque? Vediamo di scoprirlo insieme!

Perché i cani ululano?

Innanzitutto è bene che tu sappia che alcuni cani ululano, altri non lo fanno quasi per niente: molto dipende dalle abitudini domestiche, e anche dal singolo carattere. In ogni caso, un cane ulula spesso per richiamare l’attenzione del padrone: ciò avviene quando si sente solo, quando sei fuori casa, oppure quando è in uno stato di ansia e necessita della tua compagnia! In questo caso, la funzione è molto simile all’ululato dei lupi, considerando che il cane ti vede esattamente come il capo del suo branco!

Ululato dei cani: gli altri motivi

Perché i cani ululano? Alle volte ciò accade semplicemente per richiamare le femmine in calore, e per fargli capire la propria posizione. Oppure un cane può ululare semplicemente per confusione (detto ululato per assonanza): spesso rumori come le sirene e gli allarmi anti-furto vengono traviati dal cane, che li interpreta come l’ululato di un altro cane. E lo stesso avviene quando stai cantando! Esistono poi delle teorie (non comprovate) sul fatto che i cani ululano anche per una questione meramente territoriale.

Inoltre, alcuni cani ululano semplicemente perché… ululano: alcuni cuccioli sono naturalmente portati a produrre un suono simile all’ululato, al posto del canonico “bau”! Infine, sappi anche che un cane può ululare semplicemente per richiamare la tua attenzione e per farti capire che ha fame, o che desidera qualcosa di specifico da te: in questo caso, però, non si tratta quasi mai di un ululato prolungato ma a singhiozzo, e non è raro che il cane ti guardi mentre lo emette!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.50 / 5 (2 voti)