Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Perché i cani dormono a pancia in su?

Perchè i cani dormono a pancia in su?

I cani sono degli animali fantastici, soprattutto perché ogni loro gesto o comportamento cela sempre un significato nascosto! E non è un caso che, anche quando dormono beatamente, in realtà non stanno facendo altro che comunicarti un loro stato d’animo. Scommettiamo, poi, che sarai rimasto affascinato mille volte dal tuo cane che dorme sulla schiena: ma perché i cani dormono a pancia in su, e per quale motivo alle volte lo fanno e altre volte no? Scopriamolo insieme!

Perché i cani dormono a pancia in su?

Perché un cane dovrebbe dormire con il ventre in alto, e dunque sulla schiena? Innanzitutto perché sta comodo! Questa particolarissima posizione, infatti, gli permette di rilassare i muscoli addominali, distendendo i lombari e dunque stiracchiando la schiena che, altrimenti, rimarrebbe contratta nel caso si appisolassero rannicchiandosi. Quando vedi che il tuo cane dorme a pancia in su, significa che ha deciso di godersi una dormita realmente rilassante e corroborante!

Cani che dormono a pancia in su: non solo comodità

I cani dormono a pancia in su anche per altri motivi, e non solo per stare comodi. Ad esempio, questa posizione di sonno si rivela ideale nei periodi dell’anno particolarmente caldi, come ad esempio l’estate: il motivo? È proprio in questo modo che un cane favorisce la dispersione del calore corporeo, che altrimenti si accumulerebbe nella zona della pancia dormendo in posizione normale! Inoltre, è in questo modo che evitano di surriscaldarsi anche d’inverno, se li fai dormire in casa e se il pavimento risulta troppo caldo.

Il cane che dorme a pancia in su sogna!

Quando il tuo cane dorme a pancia in su, molto probabilmente sognerà qualcosa! Il motivo è dovuto al fatto che questa posizione porta un rilassamento maggiore e, di conseguenza, un sonno più profondo: è molto probabile, dunque, che lo sentirai russare e che gli vedrai muovere di tanto in tanto le zampine, come se stesse correndo a perdifiato!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.24 / 5 (17 voti)

Leggi anche:

Quanto tempo deve dormire un cane?

dogitpanel

Perché i cani tremano quando dormono?

dogitpanel

Il cane dorme con te? È sbagliato!

dogitpanel