Come impedire a un cane di scavare in giardino



I cani tendono a scavare buche nel giardino per una serie di motivi disparati: se anche tu sei stufo di questa pessima abitudine del tuo cucciolo, e vorresti proteggere la bellezza del tuo spazio esterno, allora dovrai capire come impedire a un cane di scavare in giardino. Esistono diversi modi per farlo: oggi vedremo quelli principali!

Come impedire a un cane di scavare in giardino?

La prima cosa che devi fare, per addestrare il tuo cane a non scavare, è capire l’entità del problema, ovvero cosa sta cercando (o cercando di fare) il tuo cucciolo. Se il problema deriva dal caldo eccessivo della bella stagione, il consiglio che possiamo darti è di bagnare le zone del terreno che diventano più spesso vittime degli scavi archeologici del tuo cane: in questo modo, potresti garantirgli la presenza di una zona fresca senza per questo costringerlo a fare buche in continuazione!

Aiuta il tuo cane a sentirsi in forma

Un cane che scava può anche essere un cane che necessita di attività fisica: per questo motivo, se stai cercando di capire come impedire al tuo cane di scavare in giardino, ecco che aumentare le passeggiate non potrà che fargli bene! E lo stesso discorso vale per i cani che scavano per solitudine e per noia: giocare con loro, o tenerli impegnati con altre cose, diminuirà sicuramente la loro tendenza a scavare buche!

Impedire ad un cane di scavare: altri rimedi

Infine, puoi intervenire direttamente sul terreno: puoi ad esempio piazzare sotto terra delle grate metalliche, dato che il cane che scava non ama la sensazione del ferro sotto le proprie zampine. Oppure puoi posizionare delle lastre piatte di pietra, per impedirgli di andare oltre un certo livello. Infine, un altro metodo per impedire a un cane di fare buche è quello di installare un sistema di irrigazione nelle zone più martoriate: attivandolo, vedrai il tuo cane schizzare via alla velocità della luce!

Commenta

Your email address will not be published.