Come educare un cane a non chiedere cibo a tavola



Capire come educare un cane a non chiedere cibo a tavola, è anche una questione di carattere: i cani testardi e abituati male sin da cuccioli, infatti, difficilmente rinunciano a questa pessima abitudine!

I cani sono animali tenerissimi, che non perdono occasione per provare ad approfittare del nostro buon cuore. Sicuramente sarà capitato anche a te, di assistere al tuo cane fisso di fronte alla tua tavola, nel tentativo di scroccarti del cibo! La cosa potrebbe anche infastidirti, dato che non è mai facile resistere alle suppliche di un cucciolo: per questo motivo, potresti essere interessato a capire come educare un cane a non chiedere cibo a tavola!

Come educare un cane a non chiedere cibo a tavola?

Capire come educare un cane a non chiedere cibo a tavola, è anche una questione di carattere: i cani testardi e abituati male sin da cuccioli, infatti, difficilmente rinunciano a questa pessima abitudine! Come puoi fare? Devi importi come capo branco, per fargli capire che ogni tua decisione è legge: se non lo farai, il cucciolo se ne approfitterà tutte le volte che saprà di poterlo fare. In primis non devi mai dargli del cibo proveniente dalla tavola: meglio fargli mangiare in quel momento il suo pasto, così da distrarlo dal mendicare!

Come spiegare a un cane che non deve chiedere il cibo?

Esistono modi e modi per negare a un cane il cibo dalla tavola: se lo farai ridacchiando o intenerendoti, lui la intenderà come una sorta di gioco e non mollerà mai la presa! Per spiegare a un cane che non deve chiedere del cibo dalla tavola, devi rivolgerti a lui con un secco NO, e tenere un tono serioso e deciso: così facendo, gli farai capire che la situazione è seria. Quando il cane comincerà a comportarsi bene, puoi premiarlo con un biscotto: ma non dovrà provenire dalla tavola!

Fai seguire il tuo esempio anche ai bambini

Quando sei a tavola con i tuoi bambini, non devi essere l’unico a seguire queste accortezze: devi infatti spiegare questi comportamenti anche ai bimbi. Se sarai l’unico a seguire le suddette regole, questa tua imposizione non servirà a nulla: il cane impiegherà pochissimo per cambiare lato della tavola!