Come educare il cane a non mordere



Come educare il cane a non mordere le persone?

I cani mordono di tutto: lo fanno per gioco, per allenamento, per rinforzare i denti oppure per saggiare la consistenza o il gusto di qualcosa, prima di mangiarlo o di farlo letteralmente a pezzi. Ma il problema emerge quando un cane tende a mordere una persona, o addirittura il proprio padrone: spesso non si tratta di vera e propria aggressività, quanto piuttosto di avvertimenti che hanno lo scopo di farti capire che stai sbagliando qualcosa con lui, e che lui non ha gradito quel qualcosa. Ma come educare il cane a non mordere?

Come educare il cane a non mordere le persone?

Innanzitutto devi addestrare te stesso, prima che il tuo cane. Se un animale con il quale hai confidenza ti morde, spesso lo fa accennando il gesto e quasi mai affondando realmente i denti: si tratta di un avvertimento, che ti fa capire che in realtà lo conosci poco. La prima cosa che devi fare, dunque, è prestare attenzione a quando ti morde, per poi correggere quei comportamenti errati che hai con lui, ma dei quali probabilmente nemmeno ti rendi conto. Ad esempio, un cane potrebbe mordere quando lo accarezzi con troppa violenza sulle orecchie, quando gli afferri la coda, o quando gli tocchi la ciotola del cibo.

Educare il cane a non mordere con lo sport

Un cane potrebbe mordere non solo per difesa personale, o perché lo hai spaventato sgridandolo, ma anche perché nervoso. In questo caso la causa è spesso dovuta al fatto che si sente represso e poco attivo: puoi aiutarlo a liberarsi di questo nervosismo portandolo a spasso e consentendogli di sfogare le proprie energie. Purtroppo, però, non sempre questo dipende dal nervosismo.

Come educare un cane che morde le mani?

I cani potrebbero tendere per natura a mordere le mani: lo fanno per istinto o per carattere, magari perché non amano tantissimo il contatto umano. Quando questo accade, il modo migliore per educarli è distrarli con uno stimolo sonoro (magari un fischietto) e poi sostituire la vostra mano con un giocattolo oppure un osso. Questo non solo vi solleverà dal rischio di essere morsi sul serio, ma aiuterà il cane a correggere questo comportamento.

Commenta

Your email address will not be published.